Giorni di fuoco (film 1964)
Giorni di fuoco (Winnetou - 2. Teil) è un film del 1964 diretto da Harald Reinl.
La pellicola, con protagonisti Pierre Brice, Lex Barker, Mario Girotti/Terence Hill, Anthony Steel e Karin Dor, è la trasposizione cinematografica del romanzo omonimo, scritto da Karl May. Fa parte della saga di Old Shatterand e Winnetou, iniziato dal film Il tesoro del lago d'argento del 1962, ed è il seguito di La valle dei lunghi coltelli (1963).
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Winnetou, capo degli indiani Apache, si reca all'accampamento degli indiani Assiniboin, ove, per favorire la pace tra i nativi americani e i coloni, convince il capo a risparmiare la vita a tre soldati statunitensi fatti prigionieri. Fra questi ultimi si trova il giovane tenente Merrill, il quale, a garanzia delle trattative di pace, si impegna a sposare Ribanna, la figlia del capo degli Assiniboin. Anche Winnetou è in realtà innamorato di Ribanna, che lo ricambia e vorrebbe fuggire con lui, ma l'Apache le ordina invece di sposare Merrill, perché la pace è troppo importante.
Intanto il bandito Bud Forrester, volendosi impadronire di un giacimento di petrolio in territorio indiano, attacca a tradimento e massacra un villaggio di Ponca. Old Shatterhand, assieme al viaggiatore inglese lord Castlepool, lo affronta a New Venango, ma quello riesce a scappare. Per sabotare la pace, Forrester attacca un convoglio di pionieri e invia un suo uomo a Fort Niobara, comandato dal padre di Merrill, accusando gli Assiniboin dell'azione. Grazie a Old Shatterhand e Castlepool però i soldati statunitensi trovano la traccia ai veri colpevoli. Forrester è costretto alla fuga e prende in ostaggio Merrill e Ribanna. ma Winnetou riesce attraverso un passaggio segreto a penetrare nel rifugio del bandito e liberare i prigionieri. Forrester viene infine ucciso dai Ponca superstiti del suo attacco.
Produzione
[modifica | modifica wikitesto]Distribuzione
[modifica | modifica wikitesto]La pellicola uscì nelle sale tedesche il 17 settembre 1964.
Note
[modifica | modifica wikitesto]
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- GIORNI DI FUOCO, su CineDataBase, Rivista del cinematografo.
- Giorni di fuoco, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- Giorni di fuoco, su FilmTv.it, Arnoldo Mondadori Editore.
- (EN) Giorni di fuoco, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Giorni di fuoco, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Giorni di fuoco, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Giorni di fuoco, su FilmAffinity.
- (EN) Giorni di fuoco, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) Giorni di fuoco, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.
- (EN) Giorni di fuoco, su BFI Film & TV Database, British Film Institute (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2018).
- (DE, EN) Giorni di fuoco, su filmportal.de.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 305893710 · GND (DE) 126424147X · BNF (FR) cb164582900 (data) |
---|