Harrogate

Disambiguazione – Se stai cercando altre località con questo nome, vedi Harrogate (disambigua).
Harrogate
Harrogate – Stemma
Harrogate – Veduta
Harrogate – Veduta
John Street
Localizzazione
StatoRegno Unito (bandiera) Regno Unito
   Inghilterra (bandiera) Inghilterra
RegioneYorkshire e Humber
Contea North Yorkshire
DistrettoHarrogate
Territorio
Coordinate53°51′N 1°45′W
Abitanti75 070 (2016)
Altre informazioni
Cod. postaleHG1-3
Prefisso01423
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Harrogate
Harrogate
Sito istituzionale

Harrogate (75 070 ab. nel 2016) è una città termale del Regno Unito nella contea inglese del North Yorkshire, anche nota come Harrogate Spa.

Rinomato centro termale, ha ospitato l'edizione dell'Eurovision Song Contest 1982 e i Campionati del mondo di ciclismo su strada 2019.

Harrogate ha un'economia forte e variegata; l'Harrogate International Centre[1] è il terzo centro espositivo e congressuale del Regno Unito e uno dei più grandi in Europa.[2] Harrogate attira numerosi visitatori grazie alle sue strutture per conferenze. Nel 2016 tali eventi da soli hanno attirato 300.000 visitatori ad Harrogate.[3] Il centro congressi è stato utilizzato nel 2020 come Nightingale Hospital per la pandemia COVID.

I congressi e le conferenze portano alla città oltre 150 milioni di sterline all'economia locale e attrae oltre 350.000 visitatori d'affari all'anno.[4] La città ospita il Great Yorkshire Showground e i Pavilions of Harrogate, che sono le principali strutture per conferenze.[5]

Rinomata città termale, l'acqua termale di Harrogate contiene ferro, zolfo e sale comune. La città divenne nota come "The English Spa" in epoca georgiana, dopo che le sue acque furono scoperte nel XVI secolo. Nel XVII e XVIII secolo le sue acque contenenti ferro erano un trattamento salutare popolare e l'afflusso di visitatori facoltosi contribuì in modo significativo alla ricchezza della città ed ancora oggi le terme continuano ad essere importanti per l'economia cittadina[6].

Harrogate è la patria dello Yorkshire Tea, esportato da Taylors of Harrogate, e dell'acqua Harrogate Spring Water.[7][8] La città esporta anche Farrah's Toffee, il formaggio Harrogate Blue e le salsicce Debbie & Andrews.

Il Great Yorkshire Showground è il fulcro dell'industria agricola regionale, ospitato dalla Yorkshire Agricultural Society. Il Great Yorkshire Show, Countryside Live e l'Harrogate Flower Show si svolgono lì ogni anno. I numerosi visitatori d'affari di Harrogate sostengono una serie di grandi hotel, alcuni originariamente costruiti per i visitatori della Spa.

Il principale quartiere dello shopping di Harrogate si concentra su Cambridge Street, Oxford Street, Beulah Street e James Street, dove si trovano la maggior parte dei negozi di High Street. C'è una vasta gamma di boutique e negozi di stilisti su Parliament Street e nel quartiere di Montpellier, così come negozi indipendenti intorno a Commercial Street.

Infrastrutture e trasporti

[modifica | modifica wikitesto]

La città è servita tramite ferrovia dalla Stazione di Harrogate.

La squadra principale di calcio della città è l'Harrogate Town Football Club che nella stagione 2020-21 milita in League Two; altra squadra della città è l'Harrogate Railway Athletic F.C, che milita nelle serie minori inglesi.

Amministrazione

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Harrogate International Centre, in harrogateinternationalcentre.co.uk.
  2. ^ Harrogateinternationalcentre.co.uk (PDF) (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2007).
  3. ^ SIAMO IN EVOLUZIONE DA QUASI DUECENTO YEARS., in Centro congressi. URL consultato il 1º marzo 2021.
  4. ^ Cosa significa HIC per Harrogate Archiviato il 28 agosto 2010 in Internet Archive. Harrogate International Centre
  5. ^ Le prime notizie su ciò che sta arrivando al Great Yorkshire Show 2020 ad Harrogate, su The Harrogate Advertiser, 10 dicembre 2019. URL consultato il 19 febbraio 2021.
  6. ^ The Harrogate Spa | DoubleTree by Hilton Harrogate Majestic
  7. ^ John Blow, Il "centro di produzione" del cibo dello Yorkshire esplorato in prima serata in televisione, in The Yorkshire Post, 27 luglio 2020. URL consultato il 19 febbraio 2021.
  8. ^ Harrogate Spring Water sarà rilevata dal proprietario di Evian, in BBC News, 11 giugno 2020. URL consultato il 19 febbraio 2021.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN132516299 · LCCN (ENn80001264 · GND (DE4140670-9 · J9U (ENHE987007557240505171
  Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Regno Unito