Heimosodat

Heimosodat
parte della Guerra civile russa
I volontari finlandesi arrivano a Tallinn, in Estonia, nel dicembre 1918 durante la guerra d'indipendenza estone
Data28 novembre 1918 - 21 marzo 1920
LuogoEstonia, Carelia, Ingria e Petsamo
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
Finlandia: 10.000 uominiRSFS Russa: 113.000 uomini
Guardia rossa finlandese: 1500 uomini
Voci di guerre presenti su Wikipedia
The map shows Finland within the borders of the Grand Duchy. The areas in light red represent the territorial gains hoped for as part of a Greater Finland. A Three Isthmuses border would have drastically shortened the length of the border with Russia.

Il termine heimosodat[1] è stato tradotto letteralmente come "guerre di parentela", in particolare la parentela finnica. A volte viene erroneamente tradotto come "guerra tribale". Si riferisce a conflitti nei territori abitati da popoli finnici, spesso in Russia o ai confini della Russia. Finlandesi volontari presero parte a questi conflitti, sia per affermare il controllo finlandese sulle aree abitate da popoli finlandesi, sia per aiutarli a ottenere la loro indipendenza. Molti dei soldati volontari sono stati ispirati dall'idea della Grande Finlandia, e provenivano dalle file del 27º Battaglione Jäger. Alcuni dei conflitti erano incursioni dalla Finlandia e alcuni erano rivolte locali, in cui i volontari volevano aiutare le persone nella loro lotta per l'indipendenza o annettere le aree alla Finlandia. Secondo Aapo Roselius, circa 10.000 volontari finlandesi hanno preso parte ai conflitti armati menzionati di seguito.[2]

Il fenomeno è strettamente legato a nazionalismo e irredentismo, poiché la Finlandia aveva appena ottenuto la sua indipendenza nazionale e una parte della popolazione sentiva di avere l'obbligo di aiutare gli altri popoli finlandesi a raggiungere lo stesso risultato. L'Estonia, la "nazione affine" più vicina e numericamente più grande, aveva guadagnato la sua indipendenza nello stesso periodo, ma aveva meno risorse, meno istituzioni pronte a sostenere la posizione raggiunta e più truppe sovietiche all'interno dei suoi confini. Altri popoli finnici avevano un livello inferiore di capacità culturali, economiche e politiche. La guerra civile finlandese suscitò forti sentimenti nazionalistici nei cittadini finlandesi e in altri popoli finnici, i quali cercarono modi tangibili per mettere in atto questi sentimenti. Per i due decenni successivi, i finlandesi parteciparono a un ritmo relativamente elevato alle attività nazionalistiche (ad esempio Carelianesimo e Finnicizzazione del paese e delle sue istituzioni). Questo sviluppo era legato al trauma e alla divisione della guerra civile. Molti simpatizzanti bianchi nella guerra civile divennero radicalmente nazionalisti a seguito della guerra. Il faticoso quinquennio 1939-45 della guerra totale, che contribuì ad unificare la nazione, ridusse questi sentimenti.

Sota
"Guerra", in questo contesto una a bassa intensità, costituita da azioni come scaramucce ai confini, spedizioni da parte di corpi volontari, espulsione della forza lavoro o tentativi di fomentare la ribellione nella popolazione locale.
Heimo
"Tribù" o "clan", ma in questo contesto anche la parentela etnica e linguistica tra i popoli finnici; "popoli affini". Paragonabile al concetto Tedesco di Völkisch.
Sukukansa
Persone che sono linguisticamente e/o etnicamente affini l'una all'altra; "suku" significa "famiglia" e "kansa" significa "persone" (singolare).
  1. ^ (DE) Jörg Zägel e Reiner Steinweg, Vergangenheitsdiskurse in der Ostseeregion, LIT Verlag Berlino-Amburgo-Münster, 2007, ISBN 978-3-8258-0202-8.
  2. ^ Aapo Roselius, Campagne irredentiste finlandesi all'indomani della guerra civile // Guerra civile finlandese 1918. Storia, memoria, eredità, Paesi Bassi, Brill, 2014, p. 119, ISBN 978-90-04-24366-8.
  3. ^ Copia archiviata, su vapaussota.com. URL consultato l'8 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2012).
  4. ^ La cosiddetta "spedizione Pietari".

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]