Il mondo deve sapere

Il mondo deve sapere. Romanzo tragicomico di una telefonista precaria
AutoreMichela Murgia
1ª ed. originale2006
Genereromanzo
Sottogenereautobiografico
Lingua originaleitaliano

Il mondo deve sapere. Romanzo tragicomico di una telefonista precaria è un romanzo autobiografico in forma di diario scritto da Michela Murgia. Era originariamente pubblicato sotto forma di blog, con i post inseriti dall'autrice quando lavorava in un call center della multinazionale statunitense Kirby Company.

La protagonista del racconto viene assunta da un call center come telefonista; il suo compito è quello di vendere, attraverso tecniche di vendita invasive, un aspirapolvere, il Kirby. Le stravaganti tecniche motivazionali, il mobbing nei confronti dei dipendenti, le assurdità raccontate alle casalinghe al telefono e le reazioni delle stesse, le figure dei colleghi e dei capi vengono annotate e classificate, utilizzando un linguaggio colloquiale e uno stile ironico.

Dal libro è stata tratta un'opera teatrale omonima (di David Emmer e Teresa Saponangelo) e ispirazione per la sceneggiatura di un film, alla cui stesura la stessa Murgia ha partecipato, scritta da Paolo Virzì e Francesco Bruni, Tutta la vita davanti.[1][2] Nel 2017 il libro è stato ristampato con una nuova copertina realizzata da LRNZ.[3]

  1. ^ Tutta la vita davanti – Come il settore dello spettacolo e della letteratura vede il mondo dei call center italiani[collegamento interrotto]
  2. ^ Recensione su www.mymovies.it
  3. ^ La copertina di LRNZ per “Il mondo deve sapere” di Michela Murgia, in Fumettologica, 31 gennaio 2017. URL consultato il 27 ottobre 2018.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura