Impasto (cucina)

Impasto

Un impasto, in cucina, è una massa risultante dall'unione di farina con acqua e/o altri liquidi, e punto di partenza per la preparazione di vari alimenti, tra cui pane, pasta, pizza, biscotti, torte, focacce e altri prodotti di pasticceria[1][2][3].

Ci sono molti tipi di impasto a seconda del tipo di farine utilizzate e a seconda delle aggiunte che possono avvenire rispetto agli ingredienti base. Infatti l'impasto può prevedere anche l'uso di latte o uova e le farine utilizzate possono provenire dai cereali, dai legumi, da patate o da castagne[4].

L'impasto ottenuto può prevedere eventualmente l'aggiunta di sale, zucchero, olio e altri ingredienti, come il lievito. Il risultato ottenuto può essere utilizzato in numerose e svariate maniere per la produzione di pasta fino alla preparazione di svariati tipi di pane.

Tipi di impasto

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ impastare in Vocabolario, su treccani.it. URL consultato il 29 maggio 2018.
    «Manipolare una o più sostanze solide (in polvere, in granuli, ecc.) con aggiunta di acqua (o d’altro liquido) per ottenere un impasto omogeneo; in partic.: i. la farina, i. il pane, lavorare la farina con acqua (ed eventualmente con altri ingredienti, come lievito, sale, uova, olio, burro, ecc.) per fare la pasta o il pane;»
  2. ^ Impasto: si parte dall'acqua o dalla farina?, su Ristorazione Italiana Magazine. URL consultato il 29 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 29 maggio 2018).
  3. ^ Pane e farina: le regole dell’impasto perfetto, su Icon. URL consultato il 29 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 29 maggio 2018).
  4. ^ Ricetta Pasta fresca con farina di castagne, su Il Cucchiaio d'Argento. URL consultato il 29 maggio 2018.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàLCCN (ENsh85039194 · GND (DE4184607-2 · J9U (ENHE987007560197405171
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina