In a Hempen Bag

In a Hempen Bag
Titolo originaleIn a Hempen Bag
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1909
Durata5 min.
139 metri (split reel)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaDavid W. Griffith
SceneggiaturaDavid W. Griffith
Casa di produzioneBiograph Company
FotografiaG.W. Bitzer
Interpreti e personaggi

In a Hempen Bag è un cortometraggio muto del 1909 scritto e diretto da David W. Griffith. Prodotto e distribuito dalla Biograph Company, il film - girato a Edgewater, New Jersey - uscì nelle sale cinematografiche USA il 16 dicembre 1909.

Una donna decide di ammazzare il gatto di casa chiudendolo in una borsa e affidandola al giardiniere per buttarla nel fiume. I bambini, che scoprono lì dentro il loro gatto prigioniero, lo liberano mentre la bambinaia che è stata licenziata perché beveva, decide di vendicarsi, mettendo il neonato nella borsa. Il vecchio giardiniere, che è sordo, non si accorge di nulla e va al fiume con la borsa. Sulla strada incontra alcuni monelli che gli chiedono la borsa per esercitarsi a sparare. A casa, la madre si accorge della sparizione del bambino e, intuendo quello che è accaduto, si precipita al fiume per fermare il giardiniere.

Trama completa di Moving Picture World synopsis in (EN) su IMDb

Il film fu prodotto dalla Biograph Company.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Biograph Company, il film - un cortometraggio di 139 metri - uscì nelle sale statunitensi il 16 dicembre 1909. Nelle proiezioni, veniva programmato con il sistema dello split reel, accorpato in un'unica bobina con un altro cortometraggio prodotto dalla Biograph e diretto da Griffith, il drammatico The Test[1].

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema