Intrigo a San Pietroburgo

Intrigo a San Pietroburgo
Titolo originaleMidnight in Saint Petersburg
Paese di produzioneRegno Unito, Russia, Canada
Anno1996
Durata86 min
Generespionaggio
RegiaDouglas Jackson
SceneggiaturaHarry Alan Towers
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Intrigo a San Pietroburgo (Midnight in Saint Petersburg)[1][2] è un film del 1996 diretto da Douglas Jackson.

È l'ultimo di una serie di cinque film di spionaggio nei quali l'attore Michael Caine incarna la spia del Secret Intelligence Service, Harry Palmer, personaggio creato dalla fantasia di Len Deighton: Ipcress (1965), Funerale a Berlino (1966), Il cervello da un miliardo di dollari (1967), All'inseguimento della morte rossa (film tv del 1995).

Si tratta di una produzione anglo-russo-canadese.

Intrigo a San Pietroburgo, film diretto da Douglas Jackson, continua a seguire le missioni della spia britannica Harry Palmer (Michael Caine). Dopo aver lasciato il Secret Intelligence Service della regina, Palmer si reca a Mosca, dove fonda un’agenzia investigativa privata. I suoi soci sono Nikolai Petrov (Jason Connery), l'ex agente della CIA Craig (Michael Sarrazin) e l'ex colonnello del KGB Gradsky (Lev Prygunov).

Dopo aver ricevuto da un misterioso cliente l’incarico di localizzare e recuperare una partita di plutonio rubato, Palmer parte con Petrov alla volta di San Pietroburgo. Giunti in città, i due devono affrontare Alex e Yuri, i boss delle più potenti gang mafiose russe, acerrimi nemici di Palmer. La situazione viene ulteriormente complicata dal rapimento di Tatiana (Tanya Jackson), ballerina e fidanzata di Petrov. Ancora una volta Palmer si trova costretto a sbrogliare un’intricata matassa di inganni e complotti.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema