Je, tu, il, elle

Je, tu, il, elle
Julie in una scena del film
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneBelgio, Francia
Anno1974
Durata86 min
Dati tecniciB/N
Generedrammatico
RegiaChantal Akerman
Interpreti e personaggi

Je, tu, il, elle è un film del 1974 diretto da Chantal Akerman. Il film è stato selezionato per essere presentato alla 66ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino nel 2016[1].

Julie è una ragazza che vive da sola nella sua stanza e trascorre il tempo riordinando i mobili, scrivendo lettere e mangiando zucchero da un sacchetto di carta. Alla fine lascia la sua stanza e, facendo l'autostop, incontra un giovane camionista. I due si fermano lungo la strada, prima in un ristorante, poi in un bar e infine in un bagno. Il ragazzo si fa masturbare da Julie, e in seguito inizia a parlarle della sua vita familiare. Dopo essersi separata dal suo compagno di viaggio, Julie va a trovare una donna, sua ex amante, che le prepara da mangiare e le chiede di andarsene l'indomani mattina. Julie comincia a spogliare la donna e le due hanno un rapporto sessuale.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Data di uscita

[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato accolto positivamente dalla critica. Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, il film ha una valutazione del 100% basata sulle recensioni di 8 critici e un voto medio di 7,80 su 10.

  1. ^ (EN) Panorama Celebrates Teddy Award’s 30th Anniversary and Announces First Titles in Programme, su Berlinale. URL consultato il 18 novembre 2023 (archiviato dall'url originale il 21 dicembre 2015).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN309914228
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema