Kavminvodyavia

ФГУАП «Кавминводыавиа»
Kavminvodyavia (KMVavia)
StatoRussia (bandiera) Russia
Forma societariaazienda pubblica
Fondazione2 giugno 1962 a Mineral'nye Vody
Chiusura2011 (fusione con Aeroflot)
Sede principaleAeroporto di Mineral'nye Vody
SettoreTrasporto
Prodottiaviazione civile
Compagnia aerea regionale
Codice IATAKV (codice internazionale),
МИ (codice interno)
Codice ICAOMVD
Indicativo di chiamataAir Minvody
HubAeroporto di Mineral'nye Vody, Aeroporto di Mosca-Vnukovo
Voci di compagnie aeree presenti su Wikipedia

Kavminvodyavia, abbreviata in KMVavia, era una compagnia aerea russa con sede a Mineral'nye Vody e con la base tecnica all'Aeroporto di Mineral'nye Vody nell'Kraj di Stavropol', gestito dalla compagnia stessa. KMVavia è una delle principali compagnie aeree russe nel Caucaso, in Russia meridionale. La compagnia è 100% di proprietà statale e nel 2011 è confluita in Aeroflot.

La Kavminvodyavia (acronimo di "Kavkazskie Mineral'nye Vody Avia") nasce nel 1995 come compagnia aerea russa statale sulla base della divisione del Sud dell'Aeroflot-Mineral'nye Vody nato nel 1962.

Nel 2009 la Kavminvodyavia ha trasportato 553,290 di passeggeri, il 8,47% in meno rispetto ai 604.508 del 2008 occupando il 18º posto tra le compagnie aeree russe per il trasporto aereo passeggeri e 12º posto nel mercato interno della Federazione Russa [1].

Il 21 gennaio 2011 - il governo della Russia ha deciso lo spin off delle attività della azienda pubblica KMVavia in due parti: la società di gestione dell'aeroporto di Mineral'nye Vody e la compagnia aerea. L'aeroporto di Mineral'nye Vody ha registrato nel 2010 il transito di 0,8 milioni di passeggeri. La Kavminvodyavia ha annunciato nel 2010 i piani di unire le attività di trasporto passeggeri sotto la strategia comune con la russa Aeroflot.[2]

Aerei[3]
Elicotteri

Flotta storica

[modifica | modifica wikitesto]

Accordi commerciali

[modifica | modifica wikitesto]
  • Il 27 ottobre 2007 alle 21:28 (ora locale) un Tupolev Tu-154M della KMVavia è partito dall'Aeroporto di Mineral'nye Vody per l'Aeroporto di Mosca-Domodedovo. I piloti hanno comunicato alla torre di controllo l'arresto di uno dei tre motori. Alle 22:29 l'aereo ha effettuato l'atterraggio d'emergenza all'Aeroporto di Mineral'nye Vody. Nessuno dei membri d'equipaggio e dei passeggeri ha portato dei danni in seguito all'incidente.
  • Il 29 luglio 2010 alle 15:45 (ora locale) un Tupolev Tu-154M della KMVavia è stato dirottato dopo l'atterraggio all'aeroporto moscovita Domodedovo. L'aereo è partito dall'aeroporto di Mineral'nye Vody. Al bordo di aereo si trovavano 105 passeggeri, 7 membri d'equipaggio e 5 bambini. Alle 18:30 al bordo d'aereo sono saliti i membri delle Forze speciali russe vestiti come i medici in seguito al malore di un passeggero. Tutti gli ostaggi sono stati liberati dagli uomini di Specnaz.[4]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]