L'Eternauta (rivista)

L'Eternauta
fumetto
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
EditoreEPC, Comic Art dal n.60
1ª edizioneottobre 1980 (n.0), marzo 1982 (n. 1) – settembre 2000
Periodicitàmensile
Albi201 (completa) compreso numero zero

L'Eternauta è stata una rivista antologica mensile di fumetti edita in Italia dal 1980 al 2000 per 200 numeri, prima dalla casa editrice Edizione Produzione Cartoon (EPC) e poi dal n. 60 dalla Comic Art; pubblicò storie a fumetti di vario genere ma prevalentemente avventurosi e di fantascienza di autori sudamericani, spagnoli e italiani.[1] Il nome della rivista si deve al personaggio della omonima serie a fumetti argentina, L'Eternauta, opera di Oesterheld e Solano López.

Storia editoriale

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Albi de L'Eternauta.

Oltre ai fumetti presentava anche varie rubriche firmate da Bonvi, Roberto Genovesi, Errico Passaro, Luca Raffaelli e racconti di genere fantastico[2].

Nell'ottobre 1980, in occasione di Salone Internazionale dei Comics di Lucca, venne presentato il numero zero ma la serie regolare esordì il marzo 1982 caratterizzandosi per la presenza di opere di autori del fumetto spagnolo e argentino. Il mensile, voluto da Alvaro Zerboni (primo direttore), e da Rinaldo Traini, fu edito inizialmente dalla E.P.C. con la collaborazione redazionale della Comic Art che dal n. 60 (marzo 1988) subentrò come editore.[1]

Vi venne pubblicata anche la serie de Il Mercenario, una delle opere più famose di Vicente Segrelles.[3][4]

Dal n.149 la testata diventa una collana di albi monografici col nome di L'Eternauta presenta che verrà pubblicata fino al n. 200 edito a settembre 2000 quando la Comic Art interruppe ogni attività.[1]

Elenco volumi della serie L'Eternauta presenta:

  1. ^ a b c L'ETERNAUTA > L’ETERNAUTA PRESENTA i fumetti più belli del mondo! > la rivista del fantastico - fumetti & games, su guidafumettoitaliano.com. URL consultato il 6 febbraio 2023.
  2. ^ Urania n.163, intervista a G. de Turris
  3. ^ Il Mercenario di Vincente Segrelles, quando il fumetto incontra la pittura, su slumberland.it. URL consultato il 23 dicembre 2019.
  4. ^ L'arte di Vicente Segrelles, il creatore de Il Mercenario, su slumberland.it. URL consultato il 23 dicembre 2019.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]