Län
Län e lääni sono i termini usati rispettivamente in svedese e in finlandese per definire le suddivisioni amministrative adottate nei due paesi e talvolta per tradurre la parola russa oblast'.
Il significato letterale del termine è feudo; per la traduzione in lingua inglese, la Svezia ha indicato il termine "contea", mentre la Finlandia ha adottato il termine "provincia".
In entrambi i paesi un län/lääni è solo emanazione del potere esecutivo del governo e non ha autonomia da un punto di vista legislativo. La divisione in län/lääni non corrisponde sempre con le province tradizionali, chiamate landskap in svedese (termine usato sia al singolare sia al plurale) e maakunnat (al singolare maakunta) in finlandese.
Il governatore ha il titolo di landshövding in Svezia e maaherra in Finlandia ed è a capo di un länsstyrelse (in svedese), lääninhallitus (in finlandese), termini traducibili come Consiglio amministrativo di contea nel caso della Svezia e ufficio statale provinciale nel caso della Finlandia. Il governatore è una carica amministrativa ed è frequentemente ricoperta da politici ritiratisi dalla vita attiva.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]- Contee della Svezia — (Län i Sverige)
- Province della Finlandia — (Suomen läänit)
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) län, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.