La casa sul lago del tempo
La casa sul lago del tempo (The Lake House) è un film del 2006 diretto da Alejandro Agresti e interpretato da Sandra Bullock e Keanu Reeves, che recitano insieme dopo 11 anni dalle riprese della pellicola Speed.
È un remake di Si-wor-ae, girato nel 2000 dal regista coreano Lee Hyun-seung.
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Siamo nel 2006. La dottoressa Kate Forster sta lasciando la casa sul lago che aveva affittato a Kenosha, nel Wisconsin, per trasferirsi a Chicago. Kate lascia un messaggio nella cassetta postale al futuro inquilino, fornendo il suo nuovo indirizzo postale e informandolo che le impronte delle zampe sul pontile erano già presenti al suo arrivo.
Alex Wyler, un architetto giovane e talentuoso, arriva alla casa sul lago e trova una lettera scritta da Kate nella cassetta della posta. La casa sul lago ha un significato speciale per Alex perché era stata progettata proprio da suo padre Simon, anche lui architetto, che aveva dato priorità alla propria carriera rispetto alla famiglia. La casa, attualmente in fase di ristrutturazione, appare deserta e priva di impronte. Tuttavia, con sorpresa di Alex, un cane appare all'improvviso e lascia impronte fresche esattamente dove Kate aveva scritto che ci sarebbero state. Perplesso, Alex si chiede come Kate potesse sapere delle impronte, considerando che nessuno aveva occupato la casa fino al suo arrivo, quindi le invia un messaggio e decide di prendersi cura del cane.
A San Valentino del 2006, dopo aver assistito a un incidente stradale e aver tentato senza successo di salvare la vita di un uomo investito da un autobus, Kate torna alla casa sul lago dove trova la lettera di Alex e gli risponde.
La corrispondenza in corso tra Alex e Kate tramite la casella di posta svela gradualmente una sorprendente rivelazione: una differenza spazio temporale di due anni costituisce una barriera insormontabile che separa le loro vite interconnesse (Alex vive nel 2004, Kate nel 2006). Lo scambio delle lettere determina alcune circostanze particolari. Alex trova il libro Persuasione di Jane Austen sulla panchina in una stazione ferroviaria dove Kate gli aveva scritto di averlo perso e Kate viene condotta da Alex in un tour a piedi nei suoi luoghi preferiti a Chicago, attraverso una mappa che le aveva lasciato nella cassetta postale. In seguito, Alex conosce per caso Morgan, il ragazzo di Kate, che lo invita ad una festa. Alex cerca di avvicinarsi alla ragazza, ma non menziona il loro scambio di lettere perché per lui l'incontro avviene nel presente, ma per Kate si era già verificato nel passato, quando non poteva sapere che si trattasse di Alex.
Alex e Kate si scrivono costantemente. Alla fine progettano di incontrarsi. Alex prenota un tavolo presso un ristorante per San Valentino nel 2006, due anni in anticipo per Alex ma ad solo giorno di distanza per Kate. Kate arriva al ristorante, ma Alex non si presenta. Devastata, Kate chiede ad Alex di interrompere ogni futura corrispondenza. Sia Alex che Kate partono dalla casa sul lago, procedendo con le loro vite individuali.
Kate decide di andare a vivere con il suo ex Morgan e si mettono alla ricerca di una nuova casa e ne trovano una da ristrutturare. Si rivolgono ad un architetto ed il caso vuole che si tratti del fratello di Alex, Henry. Un progetto della casa sul lago affisso sulla parete dello studio attira l'attenzione di Kate. Henry la informa che l'autore era suo fratello Alex, e Kate si rende quindi conto che è la stessa persona con la quale era in contatto. Viene anche a sapere che Alex aveva perso la vita in un incidente stradale esattamente due anni prima. A quel punto Kate comprende non solo quale fosse la causa che gli aveva impedito di presentarsi al loro appuntamento, ma anche che era proprio lui l'uomo tragicamente morto investito dal pullman nella giornata di San Valentino.
Kate corre alla casa sul lago per spedirgli una lettera in cui gli esprime tutto il suo amore per lui e gli dà appuntamento alla casa sul lago sperando in un miracolo.
Temendo di essere arrivata troppo tardi Kate cade in ginocchio singhiozzando, ma Alex riceve il biglietto e poco dopo i due finalmente si incontrano.
Riconoscimenti
[modifica | modifica wikitesto]- 2006 - Teen Choice Awards
- Miglior bacio a Keanu Reeves e Sandra Bullock
- Nomination Miglior reunion a Keanu Reeves e Sandra Bullock
Incassi
[modifica | modifica wikitesto]Nel suo fine settimana di apertura, il film ha incassato un totale di 13,6 milioni di dollari, al quarto posto negli Stati Uniti per incassi più alti. A partire dal 1º ottobre 2006, il film ha incassato 52 330 111 milioni $ sul mercato interno e 114 830 111 milioni $ in tutto il mondo.
Il 26 settembre 2006, il film è diventato il primo ad essere contemporaneamente pubblicato in DVD, Blu-ray Disc e HD DVD (per gentile concessione di Warner Home Video).
Produzione
[modifica | modifica wikitesto]Il film è ambientato e girato nella zona di Chicago. Le scene in centro sono state girate a Chicago Loop. La scena in cui Kate e Morgan vanno nello studio di architettura, e la drammatica uscita di Kate giù per le scale sono state girate alla Chicago Architecture Foundation. Le scene a casa di Morgan, la stazione ferroviaria, e quando Alex insegue il cane Jack attraverso un ponte sono tutte state girate a Riverside, nell'Illinois, una cittadina alla periferia di Chicago, famosa per le sue case storiche, e per i diversi edifici di Frank Lloyd Wright. La stazione ferroviaria nel film è la vera stazione di Riverside, e il ponte che attraversa Alex a caccia di Jack è chiamato "Swinging Bridge" dai residenti di Riverside. La casa sul lago è stata costruita per il film, e poi smantellata.
Slogan promozionali
[modifica | modifica wikitesto]- «L'unico uomo che non potrò mai incontrare, lui è quello al quale vorrei dare il mio cuore».[3]
- «A volte mi sembra di essere invisibile, non mi sono mai sentita così quando abitavo nella casa sul lago. Il posto nel quale più mi sono sentita me stessa».[3]
- «E se ti innamorassi di qualcuno che non hai mai incontrato?».[1]
- «Kate, hai mai letto Persuasione? È di Jane Austen?».[4][5]
Colonna sonora
[modifica | modifica wikitesto]Un album contenente la colonna sonora del film è stato pubblicato nel 2006.
- "This Never Happened Before" - Paul McCartney
- "(I Can't Seem To) Make You Mine" - The Clientele
- "Time Has Told Me" - Nick Drake
- "Ant Farm" - Eels
- "It's Too Late" - Carole King
- "The Lakehouse" - Rachel Portman
- "Pawprints" - Rachel Portman
- "Tough Week" - Rachel Portman
- "Mailbox" - Rachel Portman
- "Sunsets" - Rachel Portman
- "Alex's Father" - Rachel Portman
- "Il Mare" - Rachel Portman
- "Tell Me More" - Rachel Portman
- "She's Gone" - Rachel Portman
- "Wait For Me" - Rachel Portman
- "You Waited" - Rachel Portman
- "I Waited" - Rachel Portman
Altri brani che compaiono nel film, ma non inclusi nella colonna sonora, sono:
- "I Wish You Love" - Rosemary Clooney
- "There Will Never Be Another You" - Rosemary Clooney
- "Pink Moon" - Nick Drake
- "La noyée" - Carla Bruni
- "Sentimental Tattoo" - Jukebox Junkies
- "Chiamami Adesso" - Paolo Conte
- "When It Rains" - Brad Mehldau
- "Young at Heart" - Brad Mehldau
- "Almost Like Being In Love" - Gerry Mulligan
- "O Pato" - Stan Getz
- "A Man and A Woman" - Sir Julian
- "Bitter" - Meshell Ndegeocello
Il trailer del film include anche la canzone "Somewhere Only We Know" del gruppo Keane.
Critica
[modifica | modifica wikitesto]Secondo il sito Rotten Tomatoes, un terzo dei critici ha dato al film una recensione positiva. Molti critici hanno espresso la loro insoddisfazione verso la trama. Alex rompe la linea temporale di Kate due volte durante il film, portando alcuni a interpretare gli eventi come un paradosso temporale. Altri critici hanno ignorato i loro dubbi o hanno trovato un motivo per seguire un'unica linea temporale di interpretazione degli eventi. Recensioni positive si sono concentrate sul film, per la cinematografia, per l'uso dell'architettura di Chicago, e la rappresentazione di sentimenti come la solitudine e la separazione. Su USA Today la critica Claudia Puig ha scritto: «La casa sul lago del tempo è uno dei film più belli degli ultimi anni». Roger Ebert, ricordando le incongruenze del film, ha scritto: «Non importa, lasciamo stare!» e ha dato una recensione di 3 stelle e mezzo su 4 dicendo: «Quello che risplende nel film è il suo impulso romantico fondamentale». Il 18 agosto 2006, Keanu Reeves e Sandra Bullock hanno vinto un Teen Choice Awards, su due nomination, per il Miglior Bacio.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ a b Poster La casa sul lago del tempo, su Mymovies.it. URL consultato il 22 settembre 2024.
- ^ La casa sul lago del tempo | The Lake House, in LongTake, Milano. URL consultato il 22 settembre 2024.
- ^ a b LA CASA SUL LAGO DEL TEMPO | Trailer italiano, su YouTube, MovieDigger, 30 marzo 2022. URL consultato il 22 settembre 2024.
- ^ La casa sul lago del tempo, su Libri nei film, 17 settembre 2014. URL consultato il 22 settembre 2024. Ospitato su WordPress.
- ^ Mauro Bianchi, La casa sul lago del tempo, su Libri nei film, 17 settembre 2014. URL consultato il 23 settembre 2024. Ospitato su Blogspot.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikiquote contiene citazioni di o su La casa sul lago del tempo
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Sito ufficiale, su thelakehousemovie.warnerbros.com.
- The Lake House, su YouTube, 15 gennaio 2022.
- (EN) The Lake House, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- (EN) La casa sul lago del tempo, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
- La casa sul lago del tempo, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
- (EN) La casa sul lago del tempo, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) La casa sul lago del tempo, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) La casa sul lago del tempo, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) La casa sul lago del tempo, su FilmAffinity.
- (EN) La casa sul lago del tempo, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) La casa sul lago del tempo, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) La casa sul lago del tempo, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (EN) La casa sul lago del tempo, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.