La strada della rapina

La strada della rapina
Una scena del film
Titolo originalePlunder Road
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1957
Durata72 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 2,35:1
Generepoliziesco
RegiaHubert Cornfield
SoggettoSteven Ritch, Jack Charney
SceneggiaturaSteven Ritch
ProduttoreLeon Chooluck, Laurence Stewart
Casa di produzioneRegal Films
FotografiaErnest Haller
MontaggioWarren Adams, Jerry Young
Effetti specialiJack Erickson
MusicheIrving Gertz
ScenografiaBob Gill
TruccoLouis Hippe
Interpreti e personaggi

La strada della rapina (Plunder Road) è un film del 1957 di Hubert Cornfield.

Una banda di malviventi effettua – con una elaborata ed efficace procedura - quella che viene definita dai media la più formidabile rapina ad un treno nella storia del paese: viene preso d'assalto il convoglio della zecca statunitense contenente lingotti d'oro per un valore di 10 milioni di dollari, dei quali i delinquenti si impossessano.

Trasferita la refurtiva su tre camion, fra cui un'autocisterna, i membri della banda si dividono e si mettono in viaggio lungo le strade del paese. La polizia, prontamente allertatasi, riesce tuttavia solo a sapere che i rapinatori stanno viaggiando su autocarri, ed organizza capillari posti di blocco, ai quali i malviventi peraltro sono pienamente preparati a far fronte. A dispetto della perfetta organizzazione del colpo, però, è per errori banali e coincidenze fortuite che due dei camion vengono intercettati, l'oro che ciascuno conteneva recuperato e i delinquenti assicurati alla giustizia.

Rimane solo l'autocisterna condotta dallo scafato Eddie e dal giovane ed impressionabile Frankie: essi raggiungono una piccola fonderia nella periferia di Los Angeles, dove la loro complice Fran ha già iniziato a riscaldare i crogioli. Una volta giuntivi, essi fondono i lingotti e versano il metallo liquefatto in alcuni stampi predisposti, che si rivelano essere a forma di componenti di automobile, come cerchioni e paraurti. Montati i pezzi sulla loro auto di lusso, a bordo di essa i tre si dirigono verso il porto, per imbarcarsi e lasciare il paese.

Ma una volta immessisi nel traffico del raccordo autostradale sono vittima di un lieve tamponamento. I membri della polizia stradale accorsi si accorgono – stupiti per tanta opulenza - che il paraurti è nientedimeno che d'oro; ed è solo la mancanza di autocontrollo di Frankie – che estrae il revolver minacciando gli agenti – a provocare la reazione dei poliziotti, che gli sparano, uccidendolo. Fran e Eddie, a questo punto, fuggono a piedi: la donna è presto catturata, mentre Eddie, nel tentativo di eludere gli inseguitori, rimane vittima di un incidente stradale ed è travolto da un veicolo.

Il film, diretto da Hubert Cornfield su una sceneggiatura di Steven Ritch e un soggetto dello stesso Ritch (che appare anche nel film nel ruolo di Frankie) e di Jack Charney, fu prodotto da Leon Chooluck e Laurence Stewart[1] per la Regal Films[2] e girato da metà luglio a fine luglio 1957. Il titolo di lavorazione fu The Violent Road.[3]

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu distribuito con il titolo Plunder Road negli Stati Uniti dal 5 dicembre 1957[4] al cinema dalla Twentieth Century Fox Film Corporation.[2]

Altre distribuzioni:[4]

  • in Svezia l'8 aprile 1958 (Den stora guldkuppen)
  • in Francia il 2 luglio 1958 (Hold-Up)
  • in Finlandia il 18 luglio 1958 (Kaikki tiet suljettu)
  • in Danimarca il 23 marzo 1960 (Hovedvej til helvede)
  • in Germania Ovest (Großalarm bei FBI)
  • in Italia (La strada della rapina)
  • in Grecia (O dromos tis vias)
  • in Brasile (Os Salteadores de Estradas)

Il Morandini dà al film una valutazione nettamente positiva: la produzione, una delle migliori tra quelle a basso budget del periodo, vanterebbe una storia "angosciosa", "coincisa" e "dominata dalla legge della necessità e dalle beffe del caso".[5]

La tagline è: Crime of the century! (Il crimine del secolo!)[6]

  1. ^ (EN) IMDb - Cast e crediti completi, su imdb.com. URL consultato il 22 giugno 2013.
  2. ^ a b (EN) IMDb - Crediti per le compagnie, su imdb.com. URL consultato il 22 giugno 2013.
  3. ^ (EN) American Film Institute, su afi.com. URL consultato il 22 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 29 marzo 2014).
  4. ^ a b (EN) IMDb - Date di uscita, su imdb.com. URL consultato il 22 giugno 2013.
  5. ^ MYmovies, su mymovies.it. URL consultato il 22 giugno 2013.
  6. ^ (EN) IMDb - Tagline, su imdb.com. URL consultato il 22 giugno 2013.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema