La voce segreta

La voce segreta
AutoreBianca Pitzorno
1ª ed. originale1998
Genereromanzo
Sottogenerefantastico
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneItalia, anni cinquanta
ProtagonistiCora
SerieSaga di Lossai

La voce segreta è un romanzo di Bianca Pitzorno, quarto ed ultimo capitolo della Saga di Lossai. Pubblicato nel 1998 da Arnoldo Mondadori Editore, è il primo libro illustrato dall'autrice, con la colorazione di Mee Lee Young.

La protagonista del romanzo, Cora, deve aspettare ancora un anno per realizzare il suo più grande desiderio: andare a scuola come il fratello e gli amici più grandi. Nel frattempo però si diletta a fare da balia ai due fratellini gemelli appena nati e a giocare in strada con le bambine del vicinato, che le insegnano giochi irriverenti, filastrocche e incantesimi metropolitani. Cora riesce così a far spuntare un paio di ali sulla schiena del suo gemello preferito: ali segrete, che i grandi non possono vedere e che le procurano ansie terribili, perché il fratellino non si comporta affatto come un angioletto.
Quando però Cora finalmente andrà a scuola e le capiterà come insegnante la crudele maestra Argia Sforza (già incontrata in Ascolta il mio cuore), sarà proprio il monello alato a vendicare la sorella.

Cora vive avventure rocambolesche, al confine tra il sogno e la realtà, destreggiandosi tra il mondo dei bambini e quello rigido ma certo degli adulti. Il filo conduttore del romanzo è appunto la Voce Segreta, ossia una voce che possiedono i bambini per comunicare con neonati, animali, oggetti e mobili. La perdita di questa voce magica avviene in un certo momento della vita, momento che Cora cerca affannosamente di scoprire.

  • (ES) La voz secreta, Editorial Gente Nueva, El Vedado, Havana, Cuba, 2014 [1]
  1. ^ Breve scheda su "Cuba Literaria", su cubaliteraria.cu. URL consultato il 14 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2014).
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura

..