Latinoamerica (periodico)

Latinoamerica
StatoItalia (bandiera) Italia
Linguaitaliano
Periodicitàtrimestrale
Generestampa nazionale
Formatorivista
Fondazione1981
SedeRoma
EditoreG.M.E. Produzioni S.r.l.
Diffusione cartaceaLibrerie Feltrinelli
DirettoreGianni Minà
ISSN1591-3104 (WC · ACNP)
Sito webwww.giannimina-latinoamerica.it/
 

Latinoamerica (nota anche come Latinoamerica e tutti i sud del mondo) è una rivista trimestrale di orientamento anticapitalista che si occupa del continente sudamericano (America Latina), ma anche di altri "sud" del mondo, ritenuti «annientati economicamente e socialmente dal mercato neoliberale e dalla globalizzazione».

Fondata da Gianni Minà e Alessandra Riccio, è distribuita presso le librerie Feltrinelli e le librerie indipendenti.

Collaborazioni

[modifica | modifica wikitesto]

Alcune delle firme più significative della rivista sono personalità della letteratura e dell'impegno civile in America Latina, come Luis Sepúlveda, Eduardo Galeano, Paco Ignacio Taibo II, Frei Betto, Rigoberta Menchù, Adolfo Pérez Esquivel. Hanno collaborato anche scrittori e saggisti nordamericani ed europei tra cui Noam Chomsky, Manuel Vázquez Montalbán, Giulio Girardi, Alex Zanotelli, Ettore Masina, Pino Cacucci e Gennaro Carotenuto.

Latinoamerica.it

[modifica | modifica wikitesto]

Latinoamerica è anche un portale web[1] dove, con scadenza bisettimanale, è possibile leggere news inedite dal continente latinoamericano; vi si trovano tra l'altro gli approfondimenti di Alessandra Riccio con il suo Taccuino e gli editoriali di Gianni Minà. Per i ricercatori, i borsisti e i tesisti c'è un motore di ricerca che accede a tutti i sommari della rivista, dal numero 0 del luglio 1979 ad oggi.

  1. ^ www.giannimina-latinoamerica.it, su giannimina-latinoamerica.it. URL consultato il 20 agosto 2006 (archiviato dall'url originale il 23 agosto 2006).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • Sito ufficiale, su giannimina-latinoamerica.it. URL consultato il 20 agosto 2006 (archiviato dall'url originale il 23 agosto 2006).