Leine

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Leine (disambigua).
Leine
Il corso del Leine a Sarstedt-Ruthe
StatoGermania (bandiera) Germania
Länder  Turingia
  Bassa Sassonia
Lunghezza281 km
Portata media5,3 m³/s
Bacino idrografico6 512 km²
Altitudine sorgente340 m s.l.m.
Sfocianel fiume Aller presso Schwarmstedt
Il corso del Leine

Il Leine (in tedesco [ˈlaɪnə]) è un fiume tedesco che scorre nei Länder della Turingia e della Bassa Sassonia.

È tributario del fiume Aller, nel quale sfocia presso Schwarmstedt, e misura all'incirca 281 chiliometri di lunghezza.[1]

Il Leine, in antico sassone Lagina, nasce in Turingia vicino alla cittadina di Leinefelde. Dopo circa 40 km entra nel territorio della Bassa Sassonia con un corso che prosegue in direzione nord.

Lungo questo fiume si incontrano molte città, come Gottinga, Einbeck, Alfeld, e Gronau prima di entrare in Hannover, la città più grande che si sviluppa sulle sue rive. Superata Hannover, dopo circa 40 km a nord delle città, il fiume si immette come affluente all'altezza di Schwarmstedt nel più grande Weser.

Il fiume è navigabile lungo la parte settentrionale del suo corso, ma in passato la navigazione del Leine raggiungeva a sud anche la città di Gottinga.

Nel secolo scorso il fiume era fortemente inquinato ma a partire dal 1960, con una serie di riforme, sono state adottate misure per migliorare la qualità dell'acqua. Ad oggi sul fiume viene praticata molta pesca sportiva.

Le acque del fiume presso la città di Gottinga scorrono in parte in un canale artificiale che si sviluppa parallelo al corso naturale del Leine.

Nella narrativa

[modifica | modifica wikitesto]

Nel suo bestseller del 1986 Red Storm Rising, l'autore Tom Clancy utilizza il fiume Leine come un importante ostacolo per l'avanzata dell'Armata Rossa dell'Unione Sovietica verso il Reno e i porti del Mare del Nord, dei Paesi Bassi e del Belgio, attraverso la Germania occidentale. In realtà, il fiume è piuttosto piccolo e, per la maggior parte della sua lunghezza, è piuttosto stretto e ha un volume di flusso ridotto. In quanto tale, non costituirebbe una barriera significativa per un esercito in avanzata.

Galleria d'immagini

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Längen (in km) der Hauptschifffahrtswege (Hauptstrecken und bestimmte Nebenstrecken) der Binnenwasserstraßen des Bundes, Wasser- und Schifffahrtsverwaltung des Bundes

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN248959794 · GND (DE4035192-0
  Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Germania