Leon Russom

Leon Russom e Toni Kalem nella soap opera Destini (1976)

Leon Russom (Little Rock, 6 dicembre 1941) è un attore statunitense.

È conosciuto soprattutto per le sue interpretazioni in soap opera e serie televisive.

È stato sposato con l'attrice Karen Grassle.

La carriera di Leon Russom iniziò verso la fine degli anni sessanta, quando ottenne il suo primo ruolo importante nella soap opera della CBS Sentieri. Tra il 1972 e il 1973 entrò nel cast di un'altra soap opera della CBS dal titolo Love is a Many Splendored Thing, in cui interpretò Joe Taylor. Russom fu il secondo attore a interpretare il ruolo di Willis Frame nella soap opera della NBC Destini, in cui reciterà per molti anni.

Le sue prime esperienze cinematografiche includono la partecipazione a The Trial of the Catonsville Nine e al film tratto dal omonimo romanzo breve di Stephen King, Unico indizio la luna piena. Partecipò anche a Missione Impossibile come Sam Evans.

Leon Russom ha fatto parte per due volte dell'universo di Star Trek: ha partecipato a un episodio della serie televisiva Star Trek: Deep Space Nine ed è apparso nel film Rotta verso l'ignoto.

Le interpretazioni più recenti dell'attore includono soprattutto serie televisive e film drammatici. Appare in molte serie televisive tra gli anni novanta e i primi anni 2000 tra le quali vanno citate Avvocati a Los Angeles, Jericho, Cold Case, Law & Order - I due volti della giustizia, JAG - Avvocati in divisa, New York Police Department, John Doe, X-Files e Dark Skies - Oscure presenze. Ha avuto anche un piccolo ruolo nella commedia Il grande Lebowski

Nel 1991 ottenne una candidatura all'Emmy Award nella categoria Outstanding Supporting Actor in a Miniseries or Special, per la sua interpretazione nel film TV Long Road Home, nel ruolo di Titus Wardlow, il protagonista della storia.

Nel 2006 ha ottenuto un ruolo importante nella serie televisiva Prison Break, in cui interpreta il generale Jonathan Krantz, capo della Compagnia. Inizialmente il suo personaggio si limitava ad apparizioni sporadiche. Dalla terza stagione assunse maggiore importanza, fino a diventare l'antagonista principale. Il Generale appare anche nei due episodi speciali di Prison Break: The Final Break.

Nel 2010 ha recitato nel film Il Grinta, remake dell'omonimo film del 1969, nel ruolo dello sceriffo.

Doppiatori italiani

[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Leon Russom è stato doppiato da:

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN16945713 · ISNI (EN0000 0000 4822 5891 · LCCN (ENno2004115684 · GND (DE1162983124 · J9U (ENHE987007350346305171