Logopedia
La logopedia (dal greco antico logos?, "discorso" e paideia, "educazione") si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all'apprendimento).
I logopedisti elaborano, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all'individuazione e alla soddisfazione del bisogno di salute del paziente; praticano attività terapeutica per la rieducazione delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali; propongono l'adozione di ausili, ne addestrano all'uso e ne verificano l'efficacia; svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale nei servizi sanitari e in quelli ove si richiedono le loro competenze professionali; verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o in regime libero professionale.
Patologie d'interesse logopedico
[modifica | modifica wikitesto]Tra le patologie di interesse logopedico[1] ci sono:
- neurologiche e neuropsicologiche (afasie, aprassia verbale e aprassia bucco-linguo-facciale, agnosie verbali, ritardi di sviluppo del linguaggio, disturbi fonologici isolati, disturbi specifici del linguaggio), disturbi specifici dell'apprendimento, ritardi mentali, disturbi dell'attenzione, disprassia verbale;
- neurocomportamentali (effetto di traumi cranici, patologie cerebrali, patologie dello spettro dell'autismo, demenze).
- otorinolaringoiatriche e foniatriche (disfonie, disartrie, dislalie, disodie, difficoltà di linguaggio legate alla sordità, balbuzie, disfagie, deglutizione disfunzionale).
- disturbi miofunzionali
Assetto normativo
[modifica | modifica wikitesto]Ordinamento italiano
[modifica | modifica wikitesto]Il profilo professionale del logopedista in Italia è definito nel decreto ministeriale 14 settembre 1994, n. 742, che prevede:
- laurea di primo livello, ordinariamente incardinata presso la facoltà di Medicina e chirurgia (dipartimenti di otorinolaringoiatria e foniatria, neuropsichiatria infantile, neurologia);
- laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie, come è per tutte le professioni sanitarie "SNT2".
A seguito dell'entrata in vigore della legge 3/2018 e successivi decreti attuativi, dal 1º luglio 2018, per i logopedisti è previsto l'obbligo di iscrizione all'albo dei logopedisti, istituito presso l'Ordine dei tecnici di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione[2][3]. La Federazione Logopedisti Italiani continuerà ad esistere con missioni ed obiettivi diversi.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Si veda catalogo nosologico sul sito della Sifel.
- ^ Al via le iscrizioni al nuovo maxi Ordine Tsrm Pstrp. Beux e Bortone: “Il 1º luglio 2018, per migliaia di professionisti sanitari non sarà un giorno qualsiasi” - Quotidiano Sanità
- ^ Al via l'albo dei logopedisti, su fli.it. URL consultato il 30 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2018).
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Laura M. Castagna, A. Giulia De Cagno, M. Valeria Di Martino, Il core competence e il core curriculum del logopedista, Springer, 2009. ISBN 9788847014145
- Oskar Schindler, Breviario di patologia della comunicazione, Volume primo, Torino, Omega, 1980. ISBN 8872410193.
- Oskar Schindler, Breviario di patologia della comunicazione, Volume secondo, Torino, Omega, 1985. ISBN 8872410215.
- American Speech-Language-Hearing Association (ASHA), Definitions of Communication Disorders and Variations, 1993.
- D.A. DeBonis, D. Moncrieff, Auditory processing disorders: an update for speech-language pathologists, febbraio 2008.
- Giacomo Seccafien, Il logopedista in casa di riposo (Le 160 indispensabili attività valutative, riabilitative e compensative nel trattamento logopedico del paziente anziano), Edizioni Logopeditore, 2018.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]- Psicologo
- Foniatra
- Medicina fisica e riabilitazione
- Prove per la valutazione Fonologica del Linguaggio Infantile
- Logofobia
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikisource contiene il testo completo del D.M. 14 settembre 1994, n. 742 - Profilo professionale del logopedista
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «logopedia»
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su logopedia
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Decreto 14 settembre 1994, n.742 - Regolamento e profilo professionale del logopedista.
- Federazione Logopedisti Italiani, su fli.it.
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 34867 · LCCN (EN) sh85126455 · GND (DE) 4074309-3 · BNF (FR) cb119339460 (data) · J9U (EN, HE) 987007565841105171 |
---|