Marco Massari

Marco Massari

Sindaco di Reggio Emilia
In carica
Inizio mandato21 giugno 2024
PredecessoreLuca Vecchi

Dati generali
Partito politicoIndipendente di centro-sinistra (dal 2024)
In precedenza:
PCI (Anni '80)
Titolo di studioLaurea in medicina e chirurgia
UniversitàUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia
ProfessioneMedico

Marco Massari (Reggio Emilia, 1º novembre 1960) è un medico e politico italiano, dal 2024 sindaco di Reggio Emilia.

È figlio del partigiano sappista Leo "Bulin" Massari.[1] Impegnato da giovane nella Federazione Giovanile Comunista Italiana, l'organizzazione giovanile del Partito Comunista Italiano, Massari si laurea in medicina, specializzandosi prima in gastroenterologia ed endoscopia digestiva e poi in malattie infettive.

Nel 1989 Massari entra nell'azienda ospedaliera Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia come medico incaricato e nel settembre 1990 entra di ruolo a tempo indeterminato come dirigente medico presso la Divisione di Malattie infettive, di cui a partire dall'agosto 2020 è direttore di struttura complessa.

In prima linea contro la pandemia di COVID-19, Massari diventa il primo medico reggiano a sottoporsi alla vaccinazione dal coronavirus.[2]

Sindaco di Reggio Emilia

[modifica | modifica wikitesto]

In occasione delle elezioni amministrative del 2024, Massari diventa il candidato ufficiale della coalizione di centro-sinistra per la carica di sindaco di Reggio nell'Emilia, sostenuto dal Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, Possibile, Europa Verde e Azione, risultando eletto al primo turno con il 56,05% dei voti.[3]

  1. ^ Il supermedico a cui si affida il Pd, ecco chi è, su 24Emilia, 10 febbraio 2024.
  2. ^ Reggio Emilia, il centrosinistra evita le primarie e candida il civico Marco Massari: il medico ex Fgci che ama il basket, su corrieredibologna.corriere.it, Corriere della Sera, 10 febbraio 2024. URL consultato il 10 giugno 2024.
  3. ^ Marco Massari è il nuovo sindaco di Reggio Emilia, su corrieredibologna.corriere.it, Corriere della Sera, 10 giugno 2024. URL consultato il 10 giugno 2024.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Sindaco di Reggio Emilia Successore
Luca Vecchi dal 21 giugno 2024 in carica