Mario Piave

Mario Piave in una scena del film Milano odia: la polizia non può sparare

Mario Piave, nome d'arte di Domenico Serughetti[1] (Grumello del Monte, 24 febbraio 1940Roma, 4 maggio 1979), è stato un attore italiano, attivo in cinema, televisione e teatro[2].

Mario Piave in A come Andromeda

Come attore televisivo nel 1963 fece parte del cast dello sceneggiato televisivo diretto da Sandro Bolchi Il mulino del Po, oltre ad altri popolari sceneggiati dei primi anni settanta come A come Andromeda e I racconti di padre Brown. Per il cinema a metà degli anni settanta è stato interprete di quattro film di genere poliziottesco. In teatro è stato interprete fra l'altro di classici shakespeariani e della Lulù di Frank Wedekind.

Ricordato, oltre che per la sua attività artistica nell'ambito dello spettacolo, anche per la sua relazione sentimentale con Milva, trovò la morte in tragiche circostanze all'età di trentanove anni, dopo che per due volte aveva tentato il suicidio:[3] venne infatti trovato ucciso con cinque colpi di rivoltella nella sua autovettura, ritrovata danneggiata fuori dalla sede stradale nei pressi di Roma, sulla via Ardeatina, in prossimità del bivio di Lavinio in direzione di Ostia.[4] In quel periodo il suo rapporto con la cantante-attrice era già giunto al termine da cinque anni.[1]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie