Marsheaux

Marsheaux
Paese d'origineGrecia (bandiera) Grecia
GenereSynth pop
Musica elettronica
Periodo di attività musicale2003 – in attività
EtichettaUndo Records
Album pubblicati7
Studio5
Raccolte2
Sito ufficiale

Le Marsheaux sono un duo synthpop femminile greco, formato da Marianthi Melitsi e Sophie Sarigiannidou (originarie di Salonicco), il cui stile si rifà alla musica elettronica dei primi anni ottanta. Il nome Marsheaux deriva dalle prime sillabe dei nomi delle due componenti.[1]

Storia del gruppo

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2003 Marianthi e Sophie decidono di formare il gruppo, animate dalla voglia di far rivivere il sound dei sintetizzatori analogici e delle drum machine degli anni ottanta. Il loro singolo di debutto, una cover di Popcorn di Gershon Kingsley rivisitata in una chiave più dark, ottiene numerosi passaggi radiofonici in Grecia e nell'Europa continentale.

Nel 2004 le Marsheaux firmano un contratto con l'etichetta Undo Records e pubblicano il loro primo album di studio, E-bay Queen, caratterizzato da influenze di gruppi storici come The Human League, Orchestral Manoeuvres in the Dark e Depeche Mode. Un elemento chiave per la promozione del disco risultò il fatto che tutte le parti vocali fossero esclusivamente in inglese, che permise all'etichetta di proporlo anche sul mercato britannico e statunitense. E-bay Queen è stato accolto positivamente dalla critica internazionale.

Nel dicembre del 2006, sempre sotto l'egida della Undo Records, pubblicano il loro secondo album Peek a boo, distribuito a livello mondiale, ma principalmente in Grecia, Regno Unito e USA.

Oltre alle loro produzioni originali, le Marsheaux si specializzano nel remix di brani di altri artisti, come ad esempio Moby, grazie anche alla loro capacità di multistrumentiste.

Nel gennaio del 2015 pubblicano A Broken Frame, album cover dell'omonimo lavoro dei Depeche Mode.

Entrambe inoltre sono regolarmente guest DJ nei club di Atene.

Album in studio

[modifica | modifica wikitesto]
  • 2003 – Popcorn

Altre produzioni

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN1722154983530667860005 · ISNI (EN0000 0004 7019 2757