Meteoroide

Secondo la terminologia astronomica moderna, un meteoroide è un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo (le dimensioni variano da quelle di un granello di sabbia a quelle di un masso, secondo i limiti stabiliti nel 1961 dall'Unione Astronomica Internazionale, che considera meteoroidi gli oggetti solidi di origine non antropica e di dimensioni approssimativamente comprese fra 30 micrometri e 1 metro)[1][2][3] dei residui rimasti dalla condensazione della nebulosa da cui si formò il nostro Sistema solare.

Quando entrano nell'atmosfera di un pianeta, i meteoroidi si surriscaldano per attrito con le molecole dei gas atmosferici e si vaporizzano parzialmente o completamente. I gas lungo il percorso del meteoroide si ionizzano, emettendo luce di vario colore (dipendente dalla temperatura raggiunta e dalla composizione chimica). La traccia luminosa prodotta nel cielo è chiamata meteora, o stella cadente.

Per la Terra, le velocità di ingresso in atmosfera dei meteoroidi appartenenti al Sistema solare sono comprese fra gli 11,2 e i 72,8 km/s. L'attraversamento dell'atmosfera normalmente distrugge totalmente il meteoroide lasciando come residui solo polveri meteoritiche, che cadono molto lentamente verso il suolo in tempi dell'ordine dei giorni/settimane. A volte sopravvivono frammenti più cospicui: questi frammenti sono chiamati meteoriti; in genere arrivano al suolo dopo essersi frantumati a causa della resistenza aerodinamica incontrata dal meteoroide lungo la parte finale del suo percorso intratmosferico.

I meteoroidi sono generati dagli scontri fra asteroidi e dal dissolvimento dei nuclei cometari in prossimità del Sole; una parte è originata da impatti tra asteroidi e comete con la superficie dei pianeti tellurici o dei satelliti. Ogni anno, piovono sulla Terra circa 15.000 tonnellate di meteoroidi.[4]

  1. ^ (EN) Commission F1 of the International Astronomical Union (IAU), Definitions of terms in meteor astronomy (PDF), su www.iau.org.
  2. ^ Meteors & Meteorites: The IAU Definitions of Meteor Terms, su iau.org.
  3. ^ (EN) Alan E. Rubin e Jeffrey N. Grossman, Meteorite and meteoroid: new comprehensive definitions, in Meteoritics and Planetary Science, 2010-02, DOI:10.1111/j.1945-5100.2009.01009.x. URL consultato il 7 agosto 2024.
  4. ^ (EN) Stuart Gary, Survey finds not all meteors the same, su abc.net.au, ABC Science, 22 dicembre 2011. URL consultato il 13 gennaio 2019.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàLCCN (ENsh87007639 · GND (DE4202315-4 · J9U (ENHE987007539114905171
  Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare