Misure straordinarie
Misure straordinarie (Extraordinary Measures) è un film del 2010 diretto da Tom Vaughan e interpretato da Harrison Ford, Brendan Fraser e Keri Russell. Il film si basa su un articolo pubblicato da The Wall Street Journal e sul successivo libro The Cure scritto da Geeta Anand.
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Un uomo di origini modeste, John Crowley lanciato nella carriera, anche grazie all'incoraggiamento della bella moglie Aileen, decide di mollare tutto quando a Megan e Patrick, i due figli più piccoli, viene diagnosticata una malattia incurabile: la malattia di Pompe. Spalleggiato da Aileen, sfruttando tutta la sua determinazione e le sue capacità, Crowley arriva a un brillante, ma sottovalutato ricercatore, un glicobiologo anticonformista, il Dott. Robert Stonehill. Insieme mettono su un'azienda bio-tecnologica con l'obiettivo di sviluppare una medicina salva-vita. Uno spinto dal desiderio di mettere alla prova sé stesso e le proprie teorie, l'altro dalla possibilità di salvare i propri figli. I due uomini sviluppano un rispetto reciproco nella lotta contro il tempo ma anche contro gli interessi delle case farmaceutiche e del sistema sanitario.
Produzione
[modifica | modifica wikitesto]Promozione
[modifica | modifica wikitesto]«Non aspettare un miracolo. Fanne uno.»
Distribuzione
[modifica | modifica wikitesto]Il film è uscito Negli Stati Uniti il 22 gennaio 2010. In Italia è uscito il 23 aprile 2010, distribuito da Sony Pictures.
In occasione dell'uscita nelle sale cinematografiche italiane, Telethon ha organizzato un'anteprima del film il 12, 13 e 14 aprile rispettivamente a Milano, Torino e Roma per sensibilizzare il pubblico sulla malattia di Pompe, la patologia di cui si parla nel film.[1][2]
Accoglienza
[modifica | modifica wikitesto]Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Anteprima "Misure straordinarie" per Telethon e Associazione Italiana Glicogenosi lunedì 12 aprile, su News Spettacolo, Edizioni BLB. URL consultato il 4 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 4 settembre 2017).
- ^ Misure Straordinarie - Il film, su Associazione Italiana Glicogenosi, AIG-Associazione Italiana Glicogenosi ONLUS. URL consultato il 4 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 4 settembre 2017).
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Sito ufficiale, su extraordinarymeasuresthemovie.com.
- (EN) Extraordinary Measures, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- Misure straordinarie, su CineDataBase, Rivista del cinematografo.
- Misure straordinarie, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- Misure straordinarie, su Movieplayer.it, NetAddiction S.r.l..
- Misure straordinarie, su FilmTv.it, Arnoldo Mondadori Editore.
- (EN) Misure straordinarie, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Misure straordinarie, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Misure straordinarie, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Misure straordinarie, su FilmAffinity.
- (EN) Misure straordinarie, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) Misure straordinarie, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) Misure straordinarie, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (EN) Misure straordinarie, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.