Monkey seat
Monkey seat (in italiano sedile di scimmia) o ala Y100[1] è un termine usato in Formula 1 per descrivere una piccola ala posta al di sotto dell'ala posteriore principale della monoposto e sopra lo scarico, che utilizza una scappatoia nei regolamenti tecnici sulla carrozzeria per generare una piccola quantità di carico aerodinamico aggiuntivo.
La Minardi introdusse un'ala simile al sedile della scimmia nel 1995, sebbene in questa applicazione l'ala aggiuntiva fosse situata sopra piuttosto che sotto l'ala principale. La Arrows utilizzavano una soluzione simile sulle sue vetture nel 2001, ma poi il suo uso non si diffuse fino a qualche anno dopo.
Con i regolamenti tecnici del 2014 che vietano gli elementi alari posteriori inferiori delle monoposto e introducendo uno scarico unico in posizione centrale, il monkey seat è stato introdotto da molte scuderie, per utilizzare il flusso dello scarico per aumentare l'efficienza e la deportanza dell'alettone posteriore principale sopra di esso oltre a generare il proprio carico aerodinamico.
Dalla stagione 2018 ne è stata vietato l'utilizzo.[2]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Sky Sport, Formula 1, il dizionario: tutto sull'aerodinamica. URL consultato il 25 febbraio 2018.
- ^ F.1 2018 con le stesse regole? Non è vero, ecco tutto ciò che cambia!, in Motorsport.com. URL consultato il 25 febbraio 2018.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su monkey seat
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- http://motori.leonardo.it/ferrari-monkey-seat/ Archiviato il 26 febbraio 2018 in Internet Archive.