Monte Maggiore (Colline Livornesi)

Monte Maggiore
Il Monte Maggiore visto dalla vetta del Poggio Ginepraia
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Toscana
Provincia  Livorno
ComuneCollesalvetti
Altezza454 m s.l.m.
Prominenza109 m
Isolamento1,6 km
CatenaColline livornesi
Coordinate43°30′27.92″N 10°25′25.97″E
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Maggiore
Monte Maggiore

Il Monte Maggiore è la seconda vetta delle Colline livornesi, e la prima nella regione centrale. Con un'altezza superiore ai 400 metri sul livello del mare (cosa che avviene di rado su queste colline), è superato solamente dal Poggio Lecceta, situato presso la frazione livornese della Valle Benedetta. La vetta è raggiungibile attraverso la via Provinciale della Valle Benedetta e la via della Fociarella venendo in auto, prendendo poi il sentiero presso la località Fociarella (326 m) e Le Sorgenti (354 m). Si può raggiungere anche percorrendo a piedi il sentiero 00.

Dal Monte Maggiore nasce il famoso Rio Ardenza, a trecento metri sul livello del mare. Il corso d'acqua, passante per l'omonimo quartiere, è tra i più lunghi sfocianti nel comune di Livorno. Nell'altro versante, accanto al vicino rialzo del Poggio alle Fate (365 m), si trovano le sorgenti dei torrenti Morra e Rio Savalano, sfocianti a loro volta nel Torrente Tora e nel fiume Fine.

Nei pressi si trova il paese di Colognole, dal quale si origina l'importante Acquedotto Lorenese, realizzato sul finire del XVIII secolo per l'approvvigionamento idrico di Livorno.

  • Poggio delle Fate, 365 m.
  • Poggio Ginepraia, 342 m.
  • Poggio Gabbruccio, 247 m.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]