Monti Aurunci

Monti Aurunci
Panoramica
ContinenteEuropa
StatiItalia (bandiera) Italia
Catena principaleAntiappennino laziale
Cima più elevataMonte Petrella (1 533 m s.l.m.)
Localizzazione dei Monti Aurunci.Si possono notare le vette solitarie del Circeo (LT) a sud-ovest e del Vesuvio (NA) a sud-estparallelamente al gruppo montuoso a nord la Valle del Sacco (FR) e più a nord ancora le vette innevate dell'Appennino Centrale (RI-AQ).
Mappa di localizzazione: Italia
Aurunci
Aurunci
Localizzazione dei Monti Aurunci

I Monti Aurunci sono un gruppo montuoso dell'Italia centrale, appartenente all'Antiappennino laziale, contenuto interamente nel Lazio, che costituiscono il settore meridionale dei Monti Volsci. Confinano a ovest con il gruppo dei Monti Ausoni seguendo una linea ideale che congiunge Fondi-Lenola-Pico-Ceprano, a nord con la Valle del Liri, a est con il fiume Garigliano mentre a sud sono limitati dal mar Tirreno, con le estreme propaggini del monte Lauzo.

Sono un'area parzialmente tutelata con l'istituzione del parco naturale dei Monti Aurunci, che al momento non comprende tutti gli ambiti territoriali dei Comuni dell'intero comprensorio; l'altitudine varia dalla quota collinare fino ai 1533 metri s.l.m. del monte Petrella.

I Monti Aurunci sono costituiti dai sottogruppi montuosi dei Monti Aurunci occidentali e dal gruppo dei Monti Aurunci orientali anche chiamati Monti Vescini. Quest'ultimi prossimi al confine con la Campania, sono interposti tra la valle del Rio (fiume) Ausente e il fiume Garigliano. La valle intermedia tra il gruppo dei Monti Aurunci occidentali e dal gruppo dei Monti Aurunci orientali si amplia da 2 a 7 km di larghezza verso sud.

A est del passo di S. Nicola, che mette in comunicazione il territorio di Itri con quello di Campodimele, si estende la gran parte del gruppo occidentale. Esso è costituito da più catene parallele sviluppate lungo l'asse nord-sud, in cui si possono identificare due dorsali principali: quella orientale, dal M. Fammera al M. S. Angelo, e un'altra più occidentale, che si sviluppa dal M. Faggeto al M. Orso.

Ancora più a ovest il gruppo viene chiuso da una terza catena, compresa fra la valle di Itri e la piana di Fondi, che è composta da cime meno elevate, fra cui (da nord a sud) il Monte Le Vele, Montefusco (sulla cui sommità è arroccato il santuario della Madonna nera della Civita) e il monte Grande.

Al di là di questa zona centrale, il resto del territorio è costellato di cime minori e isolate, come il monte Lauzo, che si eleva al di sopra di Sperlonga.

I promontori di Monte di Scauri e della marina di Minturno sono riconducibili ai Monti Aurunci orientali. La porzione marittima dei Monti Aurunci occidentali che ricade nei comuni di Sperlonga, Itri e Gaeta è conosciuta anche come Monti Cecubi.

I Monti Aurunci sono principalmente costituiti da calcari del Mesozoico depostisi in un ambiente di piattaforma carbonatica tropicale. I termini più antichi affiorano tra Gaeta e Itri e sono costituiti da rocce Triassiche e del Giurassico Inferiore. Nelle propaggini nord-orientali del M. Fammera - dove sono presenti alcune vie di arrampicata - sono presenti calcari del giurassico medio e superiore. Sulle scogliere di Gaeta e gli altopiani sono presenti i calcari cretacei. Il particolare contesto geologico, caratterizzato dalla prevalenza di rocce calcaree, ha consentito lo sviluppo di un carsismo ben marcato sull'intero territorio e contraddistinto dalla presenza di numerose grotte.

Scorrendo la catena da nord-ovest a sud-est svettano i seguenti rilievi:

Monti
Montagna Altezza Comune
Monte Appiolo 901 Lenola
Monte Crispi 802 Lenola

Campodimele

Monte Vele 956 Fondi

Lenola

Campodimele

Monte Fusco 644,5 Itri
Monte Fusco 767,7 Itri
Monte le Pezze 999,8 Itri
Monte Cervello 1003,4 Itri
Monte Faggeto 1256,3 Itri

Campodimele

Esperia

Monte Trina 1062,9 Itri
Monte Calvo di Tozze 834,2 Itri
Monte Ferrazzano 1188,3 Itri
Monte Farazzano 1198,9 Itri

Formia

Monte Ruazzo 1314,4 Itri

Formia

Monte le Rave Fosche 787,2 Itri
Monte Tuonaco 1179,6 Itri

Formia

Monte Orso 1024,1 Itri
Monte Terruto 905 Formia
Monte Viola 1174,1 Itri

Formia

Monte Revole 1282,4 Itri

Formia

Esperia

Monte Altino 1365,7 Formia
Monte Fammera 1163,1 Ausonia

Spigno Saturnia

Monte Petrella 1530,9 Spigno Saturnia
Monte Campetelle 1494,3 Spigno Saturnia
Monte S. Angelo 1402 Spigno Saturnia
Monte Forte 1315,8 Spigno Saturnia

Esperia

Monte Vomero 1196 Spigno Saturnia

Formia

Monte Sorgenze 1114,2 Formia
Monte Maio 940 Coreno Ausonio

Vallemaio

Monte Faito 793 Coreno Ausonio
Monte Fuga 685,5 Sant'Andrea del Garigliano
Colline
Collina Altezza Comune
Monte Cefalo 543 Gaeta
Monte Carbonaro 491 Itri
Monte Lauro in Gaeta 409 Gaeta
Monte Dragone 365 Gaeta
Monte Santa Maria 575 Formia
Monte Lauzo 421 Sperlonga
Monte Costamezza 400 Formia
Monte di Mola 490 Formia

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN236605232