Morte di David Rossi

La morte di David Rossi avvenne a Siena il 6 marzo 2013, quando David Rossi, capo della comunicazione della Banca Monte dei Paschi di Siena, venne trovato morto sulla strada su cui si affacciava il suo ufficio presso Rocca Salimbeni.[1][2]

La vicenda segue di poco l'inizio delle indagini della Guardia di Finanza la quale, il 19 febbraio 2013, aveva perquisito il suo ufficio e la sua abitazione oltre quelle dell'ex presidente e dell'ex direttore generale di Rocca Salimbeni, Giuseppe Mussari e Antonio Vigni. Rossi, tuttavia, non era indagato[3]. Le indagini si stavano svolgendo intorno all'acquisizione della Banca Antonveneta.[4]

Il 6 marzo 2013 David Rossi, nato a Siena il 2 giugno 1961, precipita dalla finestra del suo ufficio e poco dopo muore. Sulla vicenda ha indagato la procura di Siena. Precedentemente erano già state svolte altre due indagini, che erano arrivate alla conclusione che si trattasse di un suicidio, ma molti elementi non sono mai stati chiariti. Tra le dodici telecamere presenti, soltanto da una sono stati presi dei video per accertare i fatti.[5]

Nel luglio 2013 la vedova di Rossi, Antonella Tognazzi, è stata indagata e poi portata a processo con il giornalista Davide Vecchi (all'epoca inviato de Il Fatto Quotidiano), con procedura d'ufficio da parte del magistrato, Aldo Natalini, con l'accusa di violazione della privacy: è il primo e unico caso in Italia, secondo quanto registrato nel massimario della Corte di Cassazione. Il processo è stato oggetto di numerose polemiche che hanno portato ad alcune interrogazioni parlamentari e all'intervento dell'osservatorio internazionale sulla libertà di stampa della Columbia University di New York perché ritenuto un tentativo di limitare il diritto d'informazione. Si è concluso nel gennaio 2018 con l'assoluzione piena e una dura sentenza da parte del giudice, Alessio Innocenti, che ha stigmatizzato l'apertura stessa del fascicolo di indagine a carico di Tognazzi e Vecchi[6].

Le trasmissioni televisive Le Iene su Italia 1, Non è l'Arena su LA7 e Sedici Storie su Rai Storia, hanno dato ampio risalto alla vicenda, sottolineando anche che alcune delle persone coinvolte avrebbero partecipato a dei festini a luci rosse. Sulla vicenda la procura di Genova ha aperto un'inchiesta, ha perquisito la casa di Antonino Monteleone, inviato della trasmissione Le Iene, e ha acquisito alcuni documenti che erano in suo possesso.[7]

Nell'ambito delle indagini si è scoperto che l'orologio di David Rossi non era al suo polso al momento della caduta, ma è stato gettato dalla finestra del suo ufficio venti minuti dopo.[8]

Un magistrato che indagava sull'accaduto è stato minacciato di morte, gli è stato recapitato un proiettile di una pistola calibro 9 inesploso.[9]

I video della telecamera hanno mostrato che sul luogo sono arrivate due persone che si sono avvicinate a David Rossi mentre era ancora in vita, ma si sono allontanate poco dopo, senza prestargli soccorso.[10]

A seguito dell'archiviazione delle indagini con l'ipotesi che la morte fosse da imputare a suicidio, nel 2020 la procura di Genova aprì una inchiesta sui magistrati che si erano occupati del caso per accertarne il corretto adempimento delle attività.[2]

Commissione parlamentare

[modifica | modifica wikitesto]

L'11 marzo 2021 la Camera istituisce la Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi[11] con il compito di ricostruire in maniera puntuale i fatti, le cause e i motivi che portarono alla caduta di David Rossi dalla finestra del proprio ufficio nella sede del Monte dei Paschi di Siena di Rocca Salimbeni e le eventuali responsabilità di terzi[12]. La commissione è presieduta dal deputato di Forza Italia Pierantonio Zanettin[13]. Tra gli altri membri esperti della Commissione annoveriamo il giudice Carlo Nordio, il giornalista Davide Vecchi e il criminologo Silvio Ciappi.

  1. ^ David Rossi, il procuratore capo di Siena ha chiesto scusa alla vedova del manager per il processo intentato contro di lei, su Il Fatto Quotidiano, 21 marzo 2019. URL consultato l'8 dicembre 2019.
  2. ^ a b Mps, morte di David Rossi, la compagna: “Fu picchiato: come si fa a dire che è suicidio?”, su Fanpage. URL consultato il 25 giugno 2020.
  3. ^ Si è ucciso David Rossi, capo comunicazione di Mps, su Il Sole 24 ORE, 6 marzo 2013. URL consultato l'8 dicembre 2019.
  4. ^ Mps, un misterioso testimone e il giallo sulla morte di Rossi. "Ho sentito anche uno sparo", su Repubblica.it, 5 novembre 2017. URL consultato l'8 dicembre 2019.
  5. ^ David Rossi, procura di Siena apre 2 nuovi fascicoli: "Capire se testimonianze in tv e ai giornali elementi per riaprire indagini", su Il Fatto Quotidiano, 15 novembre 2017. URL consultato l'8 dicembre 2019.
  6. ^ David Rossi, motivazioni dell'assoluzione della vedova e del cronista del Fatto: non dovevano neanche essere processati, su Il Fatto Quotidiano, 11 aprile 2018. URL consultato il 4 settembre 2022.
  7. ^ Mps: la procura di Genova fa perquisire la casa della Iena Monteleone - Toscana, su ANSA.it, 1º ottobre 2018. URL consultato l'8 dicembre 2019.
  8. ^ David Rossi, "orologio del manager gettato dalla finestra 20 minuti dopo la sua morte", su Il Fatto Quotidiano, 26 settembre 2018. URL consultato l'8 dicembre 2019.
  9. ^ Siena, proiettile e minacce a pm che indagò su morte David Rossi. Prefetto: "Misure protezione", su Il Fatto Quotidiano, 9 novembre 2017. URL consultato l'8 dicembre 2019.
  10. ^ Mps, NYP pubblica video morte David Rossi. Pm: già identificati i due uomini, saranno risentiti, su rainews.it, 17 giugno 2016. URL consultato l'8 dicembre 2019.
  11. ^ Sì della Camera a una commissione d'inchiesta sulla morte dell'ex portavoce Mps David Rossi, su rainews.it, 11 marzo 2021.
  12. ^ Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, su documenti.camera.it..
  13. ^ Presenza confermata, cosa non torna nella morte di David Rossi, su ilgiornale.it. URL consultato il 22 dicembre 2021..

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Storia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Storia