Museo dell'uomo e della natura

Museo dell'uomo e della natura
La sede del MUN
Ubicazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàMagliano de' Marsi
Indirizzovia Pascolano, 10, Magliano de' Marsi, 67062
Coordinate42°05′56.76″N 13°21′34.92″E
Caratteristiche
Tipomuseo naturalistico, centro visita
Istituzione19 febbraio 2018
Apertura19 febbraio 2018
GestioneCarabinieri forestali - Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro, nucleo di Magliano de' Marsi
Sito web

Il Museo dell'uomo e della natura (MUN) è un museo naturalistico collocato presso la sede del centro visita della riserva naturale orientata del monte Velino a Magliano de' Marsi (AQ), in Abruzzo.

Ingresso del MUN

Il MUN, acronimo di Museo dell'Uomo e della Natura, è stato inaugurato il 19 febbraio 2018 presso la sede del centro visita della riserva naturale orientata del monte Velino, area protetta inclusa nel parco naturale regionale Sirente-Velino. Lo spazio museale è stato intitolato all'ambientalista Alfonso Alessandrini, ex direttore generale del settore "economia montana e foreste" del Ministero dell'agricoltura e delle foreste e comandante del Corpo forestale dello Stato.

Il museo, gestito dai carabinieri forestali, è dedicato alla biodiversità, con particolare riferimento alla riserva naturale orientata del massiccio del monte Velino e all'area nord orientale della Marsica. Il variegato allestimento si propone di stimolare la curiosità nel visitatore che viene facilitato a porsi delle domande sui vari aspetti relativi al modus vivendi e alle attività di salvaguardia delle specie animali a rischio come l'orso bruno marsicano e l'aquila reale o che sono state reintrodotte in questo settore del territorio abruzzese come il cervo, il corvo imperiale e il grifone.

Nella sede museale viene svolta attività didattica e di educazione ambientale rivolta soprattutto alle scolaresche. Tra gli obiettivi del museo c'è quello di fornire un quadro sintetico e comprensibile delle minacce ambientali che mettono a rischio l'ecosistema a livello mondiale e di illustrare le attività del reparto CITES, impegnato nel contrasto del commercio illegale delle specie animali. Nel complesso è ospitato il centro di recupero degli animali selvatici.

La tecnologia, moderna, inclusiva e interattiva, consente ai portatori di handicap, a livello motorio e/o sensoriale, di partecipare in modo attivo alla visita. Esternamente il sentiero natura, percorribile per i diversamente abili con una speciale mountain bike denominata "gazzella assistita", introduce alla conoscenza diretta della riserva naturale Monte Velino[1][2][3].

  1. ^ Museo dell'Uomo e della Natura, su museionline.info. URL consultato il 16 maggio 2020.
  2. ^ Ecco il Museo dell'Uomo e della Natura, su ansa.it, ANSA, 16 febbraio 2018. URL consultato il 16 maggio 2020.
  3. ^ Museo dell'uomo e della natura (MUN), su isprambiente.gov.it, ISPRA. URL consultato il 21 agosto 2023.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]