Nicola Pistoia

Nicola Pistoia in una scena di Caro maestro (1996)

Nicola Pistoia (Roma, 31 marzo 1954) è un attore e regista italiano.

Ha iniziato la sua carriera di attore a fine anni settanta con i film "commedia all'italiana". Nel 1988 ha partecipato al giallo per bambini Operazione pappagallo, opera prima del regista romano Marco Di Tillo, su sceneggiatura scritta dallo stesso Marco Di Tillo insieme a Piero Chiambretti e Claudio Delle Fratte. Nel cast vi erano anche Syusy Blady, Leo Gullotta, Tiberio Murgia e Didi Perego.

Ha recitato in Quattro bravi ragazzi, con Michele Placido, Tony Sperandeo e Giancarlo Dettori, Caro maestro, con Marco Columbro e Elena Sofia Ricci, Finalmente soli e Finalmente Natale, con Gerry Scotti e Maria Amelia Monti. Ha partecipato inoltre alla miniserie televisiva Giovanni Paolo II.

Nel 2001 ha recitato e anche diretto, insieme a Pino Ammendola, Stregati dalla luna, con Pino Ammendola (anche attore) e Maurizio Casagrande. Nel 2004 è stato nel cast del film In questo mondo di ladri, diretto da Carlo Vanzina, nel ruolo di Sironi nelle scene iniziali. In teatro è stato uno dei protagonisti de Uomini sull'orlo di una crisi di nervi del 1993 e, dal 2010, di Ben Hur - una storia di ordinaria periferia, spettacolo di cui ha curato pure la regia.[1]

  • Batman - Un'autopsia – podcast Spotify (2022)

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN90257015 · SBN MODV253415