Ober St. Veit (metropolitana di Vienna)

Ober St. Veit
Stazione dellametropolitana di Vienna
GestoreWiener Linien
Inaugurazione1981
Statoin uso
Linea 
LocalizzazioneHietzing
Tipologiastazione coperta
InterscambioBus NL 
Mappa di localizzazione: Vienna
Ober St. Veit
Ober St. Veit
Metropolitane del mondo

Ober St. Veit è una stazione della linea U4 della metropolitana di Vienna. Si trova nel 13º distretto nella zona dell'antico borgo di Ober Sankt Veit, poi inglobato nella città di Vienna.

La stazione è situata parallelamente al corso del fiume Wien. Fu completata nel 1896 ed entrò in servizio il 1º giugno 1898 come fermata della Stadtbahn, la ferrovia urbana servita da treni a vapore.[1] Si trovava sul percorso della Obere Wientallinie che collegava la stazione di Vienna Hütteldorf con la stazione di Meidling Hauptstraße. Originariamente era denominata Wiengasse prima di assumere la denominazione attuale. A partire dal 1925 fu servita dalla Stadtbahn elettrificata.

Durante la seconda guerra mondiale subì pochi danni ma furono comunque necessari dei lavori di riparazione. Nel 1976 iniziarono i lavori di riconversione in stazione ad accesso coperto e interrato, ma i binari prima e dopo la fermata rimangono a cielo aperto. L'edificio di accesso, opera di Otto Wagner, venne mantenuto mentre la copertura della stazione e gli accessi furono realizzati da zero dopo aver demolito le vecchie strutture precedenti. Il servizio come linea metropolitana è iniziato il 20 dicembre 1981. Ai treni si accede da due banchine laterali, una per ogni direzione di percorrenza. Il 21 dicembre 2001 la stazione è stata resa accessibile con l'installazione di un ascensore in corrispondenza dell'ingresso orientale.[2]

  • St. Veiter Brücke
  • Preindlsteg
  1. ^ (DE) Otto Antonia Graf, Otto Wagner. 1: Das Werk des Architekten 1860–1902, 2. Auflage, Vienna, Böhlau, 1994, pp. 134–248.
  2. ^ (DE) Wiener Verkehrsblätter 2002/1, p. 2.
  • (DE) Erich Schlöss, Die Wiener Stadtbahn. Wiental- und Donaukanallinie, Vienna, Magistrat der Stadt Wien, 1987.
  • (DE) Walter Hinkel, Die 1. und 2. Ausbauphase der Wiener U-Bahn, Vienna, Compress Verlag, 1985.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Capolinea Fermata precedente linea U4 Fermata successiva Capolinea
Hütteldorf Hütteldorf Ober St. Veit Unter St. Veit Heiligenstadt
Controllo di autoritàVIAF (EN155685689