Offerta del mattino
Nella Chiesa cattolica, l'offerta del mattino è una preghiera detta da un individuo all'inizio della giornata, al fine di consacrare la giornata a Gesù Cristo. Essa ha lo scopo di preparare il cattolico a concentrarsi completamente su Cristo e dare a lui tutto ciò che lui o lei fa durante il giorno. Esistono diverse forme di offerta.
Papa Giovanni Paolo II ha detto che l'offerta del mattino è "di fondamentale importanza nella vita di tutti e di ciascuno dei fedeli."
La pratica
[modifica | modifica wikitesto]L'offerta del mattino è fatta per essere pregato come prima cosa al mattino, dopo il risveglio. Durante tutta la giornata, un cristiano offre ogni cosa - gioie e successi, difficoltà e sacrifici, a Gesù, unendoli ai Suoi meriti e alle Sue sofferenze in modo che le proprie opere guadagnino il dovuto merito solamente grazie a Lui.
L'offerta del mattino si suggerisce di essere rinnovato più volte durante il giorno con semplici giaculatorie (chiamate anche "aspirazioni"), ad esempio "Io ti serviró!", "Offro il mio lavoro a voi."
Un'offerta del mattino specifica al Sacro Cuore di Gesù, fu composta da padre François-Xavier Gautrelet nel 1844. Essa riflette l'alleanza del Sacro Cuore di Gesù e quello di Maria, ed è anche un atto di riparazione per i peccati:[1][2][3]
- O Gesù, per mezzo del Cuore Immacolato di Maria,
- Ti offro le mie preghiere, le opere, le gioie, le sofferenze di questo giorno,
- in unione con il Santo Sacrificio della Messa in tutto il mondo.
- Offro loro per tutte le intenzioni del vostro Sacro Cuore;
- la salvezza delle anime, la riparazione per il peccato, la riunione di tutti i cristiani;
- Offro loro per le intenzioni dei nostri vescovi e di tutti i membri dell'Apostolato della Preghiera,
- e in particolare per quelli raccomandati dal Santo Padre questo mese.
- Amen.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (EN) Mike Aquilina e Regis J. Flaherty, The how-to book of Catholic devotions, 2000, ISBN 0-87973-415-9, pag. 29
- ^ (EN) Michael Harter, Hearts on fire: praying with Jesuits, 2005, ISBN 0-8294-2120-3, pag. 13
- ^ (EN) James Socías, Handbook of Prayers, 2006, ISBN 0-87973-579-1, pag. 42
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- William V. Bangert, Storia della Compagnia di Gesù, Marietti, Genova 1990. ISBN 88-211-6806-9.