Monte Fato

«Lontano, ad almeno quaranta miglia di distanza, videro il Monte Fato, la base immersa nella cenere e l'alto cono imponente avvolto dalle nubi. I suoi incendi si erano calmati, ed esso ne covava le ceneri ardenti, minaccioso e pericoloso come una belva addormentata.»

Monte Fato
luogo fittizio
Il Monte Fato nel film Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re di Peter Jackson
Nome originaleMount Doom
Nome localeOrodruin
Altri nomiAmon Amarth
Creazione
IdeatoreJ. R. R. Tolkien
ApparizioniIl Signore degli Anelli
Il Silmarillion
Caratteristiche immaginarie
TipoVulcano
CapoSauron
PianetaArda
StatoMordor

Il Monte Fato (in inglese Mount Doom), è un vulcano di Arda, l'universo immaginario fantasy creato dallo scrittore J. R. R. Tolkien.

Nella lingua elfica sindarin esso è detto Orodruin ("Montagna di fuoco") o Amon Amarth ("Monte Fato"). Si tratta del luogo al cui interno, nelle cosiddette "Crepe del Fato", Sauron forgiò l'Unico Anello. Nel Signore degli Anelli i membri della Compagnia si prefiggono di raggiungere le Crepe in quanto il fuoco contenuto in esse è l'unico in grado di distruggere l'Unico Anello.

Tolkien ha identificato il monte Fato a Mordor con il vulcano di Stromboli in Sicilia.[1]

Il Monte Fato si trova a Mordor, nei pressi di Barad-dûr, la Torre Oscura. Le Crepe del Fato, o Sammath Naur in Sindarin, sono caverne scavate sul fianco del vulcano nelle quali Sauron forgiò l'Unico Anello.

Nell'adattamento cinematografico del Signore degli Anelli realizzato da Peter Jackson, il Monte Ngauruhoe "interpreta" il monte Fato per la forma conica e nelle scene a distanza, mentre il vulcano Ruapehu è stato usato per rappresentare i dintorni immediati e le pendici del monte Fato in alcune scene.[2] Nei campi più ampi la montagna è invece un grande modello o viene rappresentata al computer, o è una combinazione di queste due tecniche.

Nel doppiaggio italiano del film del Signore degli Anelli del 1978, venne chiamato "Monte del Fato".

Nella serie Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere, il Monte Fato sorge e viene fatto eruttare nel sesto episodio della prima stagione, attraverso un'eruzione di tipo freatico-magmatico, trasformando le Terre del Sud in una distesa desolata.

Influenza culturale

[modifica | modifica wikitesto]

Al Monte Fato è dedicata la formazione montuosa di Doom Mons su Titano, satellite di Saturno.[3]

Il nome in lingua Sindarin del monte, Amon Amarth, ha dato il nome all'omonimo gruppo death metal svedese.

  1. ^ Clyde S Kilby e Dick Plotz, Many Meetings with Tolkien: An Edited Transcript of Remarks at the December 1966 TSA Meeting, in Niekas, New Hampshire, Niekas Publications, 1968, pp. 39–40. Di cui allatolkienguide.com da another publication of the Niekas editor.
  2. ^ National Geographic Society, Il "vero" Monte Fato e la galassia solitaria, su National Geographic. URL consultato il 31 ottobre 2019 (archiviato dall'url originale il 31 ottobre 2019).
  3. ^ (EN) Doom Mons, su Gazetteer of Planetary Nomenclature. URL consultato il 3 novembre 2019.
  Portale Tolkien: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Tolkien