Orologio in via del Gesù
L'idrocronometro di palazzo Berardi-Cesi-Muti[1] è un orologio pubblico di Roma, situato nel cortile del palazzo, al 62 di via del Gesù[2] nel Rione Pigna. Si tratta di uno dei tre orologi ad acqua conosciuti realizzati dal frate domenicano ed inventore Giovan Battista Embriaco, dei quali uno è perduto.
Descrizione
[modifica | modifica wikitesto]L'orologio è sito all'interno del cortile del Palazzo Berardi-Cesi-Muti.[3]
Questo orologio è ad acqua è posto dentro una nicchia a forma di conchiglia in marmo con due invasi, su cui, in uno dei due vi era una foca. Ai due lati vi sono quattro statue, due per lato, di cariatidi che sorreggono due busti in marmo, uno per lato.[3]
Storia
[modifica | modifica wikitesto]L'orologio è stato costruito nel 1870 da Giovan Battista Embriaco.[3]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Maria Cristina Martini, L'idrocronometro di palazzo Berardi-Cesi-Muti, in Gli orologi di Roma, MMC Edizioni, 2020. Ospitato su Google Books.
- ^ Gabriella Serio, Un curioso orologio ad acqua, in Curiosità e segreti di Roma, Newton Compton Editori, 2012. Ospitato su Google Books.
- ^ a b c Via del Gesù
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Claudio Impiglia, Il progetto di Gioacchino Ersoch per l'Idrocronometro del Pincio, su academia.edu. URL consultato il 17 novembre 2023.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Orologio in via del Gesù