Palazzo Bazzani

Palazzo Bazzani
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
RegioneMarche
LocalitàAscoli Piceno
Indirizzocorso Giuseppe Mazzini
Coordinate42°51′18.85″N 13°34′39.91″E
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzionedal 1912 al 1915
Realizzazione
ArchitettoCesare Bazzani
ProprietarioFondazione CARISAP

Il palazzo Bazzani, detto anche palazzo della Cassa di Risparmio, è un edificio del centro storico Ascoli Piceno, ubicato in corso Giuseppe Mazzini.

Progettato da Cesare Bazzani, architetto che realizzò molte opere pubbliche nel centro Italia durante il ventennio, fu costruito tra il 1912 e il 1915 a seguito della demolizione del complesso monastico delle Benedettine di Sant’Onofrio, di cui si sono conservate nella facciata posteriore tre trifore gotiche.

L’imponente struttura è caratterizzata esternamente da elementi architettonici e decorativi che rielaborano la tradizionali forme rinascimentali, con materiali di travertino e cemento armato che scandiscono gli spazi e movimentano le linee.

L’interno, si presenta con un monumentale salone delle Adunanze, con atrio colonnato e soffitto ligneo a cassettoni, realizzato tra il 1560 e il 1567 dall’ebanista fiammingo Antonio Moys d’Anversa che la nobile famiglia Alvitreti fece recuperare dal preesistente edificio monastico.[1]

  1. ^ The Habitual Tourist. Palazzo della Cassa di Risparmio, su habitualtourist.com. URL consultato il 23 dicembre 2018.
  • Antonio Rodilossi, Ascoli Piceno città d'arte, "Stampa & Stampa" Gruppo Euroarte Gattei, Grafiche STIG, Modena, 1983, pp. 213;
  • Giovanni Travaglini, Camminando per Ascoli – Guida ai monumenti della città, Ascoli Piceno, "Fast Edit", Edizioni Lìbrati, 2016.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]