Parallelo
A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo.
Il termine parallelo indica qualcosa che procede di pari passo a un'altra, pur non avendo altro in comune. due rette sono parallele quando mantengono sempre la stessa distanza, per tanto non si incontrano mai.
- in geometria, il parallelismo identifica due enti in cui tutti i punti di uno presentano la stessa distanza minima da quelli dell'altro;
- in geografia il parallelo è l'insieme dei punti alla medesima latitudine;
- in elettrotecnica e in idraulica, due componenti si dicono "in parallelo" se presentano ai loro capi una stessa differenza di potenziale.
- il calcolo parallelo è l'esecuzione simultanea di un codice su più microprocessori, o più core dello stesso processore, allo scopo di aumentare le prestazioni del sistema.
- nello sci alpino, lo slalom parallelo è una specialità nella quale due atleti scendono contemporaneamente sullo stesso pendio, lungo due tracciati identici.
- Parallelo – simbolo
Pagine correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «parallelo»