Passaporto bulgaro

Passaporto bulgaro
Nome localeБългарският паспорт
NazioneBulgaria (bandiera) Bulgaria
TipoPassaporto biometrico
Primo rilascio29 marzo 2010 (versione attuale)
Durata validità5 anni
Zona validitàWorld Stars (bandiera) Mondo
Esenzioni dal visto168 paesi

Il passaporto bulgaro (Българският паспорт) è un documento di identità rilasciato ai propri cittadini della Repubblica di Bulgaria per i loro viaggi fuori dall'Unione europea e dallo Spazio economico europeo

Vale come prova del possesso della cittadinanza bulgara ed è necessario per richiedere assistenza e protezione presso le ambasciate bulgare nel mondo.

Il Ministero degli Interni è responsabile del rilascio e del rinnovo dei passaporti bulgari.

Per viaggiare all'interno dell'Unione europea, dell'area Schengen e del Regno Unito (fino al 1º ottobre 2021), così come in Albania, Bosnia ed Erzegovina, Georgia, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Cipro del Nord[1] e Serbia, i cittadini bulgari non sono tenuti a portare un passaporto e hanno solo bisogno di una carta d'identità nazionale valida.

Un passaporto bulgaro dà al suo portatore il diritto all'assistenza e alla protezione da parte delle missioni diplomatiche e degli uffici consolari bulgari all'estero (o di quelli di altri Stati membri dell'UE quando non esiste una missione diplomatica o un consolato bulgaro nel paese o territorio di destinazione).

Il passaporto rimane di proprietà della Repubblica di Bulgaria.

Regolare - disponibile per tutti i cittadini bulgari e valido per cinque o dieci anni. Non viene rilasciato a chi prende la sola residenza.[2][3]

Servizio - rilasciato al proprio personale su richiesta della rispettiva agenzia o direzione governativa.

Diplomatico - rilasciato a diplomatici, funzionari statali di alto livello e alle loro immediate famiglie.

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]

Il passaporto bulgaro rispetta le caratteristiche dei passaporti dell'Unione europea[4]. La copertina è di colore rosso borgogna con un grosso stemma della Bulgaria al centro. Sopra lo stemma, a caratteri maiuscoli ci sono le scritte "Европейски съюз" (Bulgaro) e "EUROPEAN UNION" (in inglese) seguite dal nome ufficiale "Република България" e la forma inglese "REPUBLIC OF BULGARIA" mentre al di sotto troviamo la parola bulgara "паспорт" e quella inglese "PASSPORT". I caratteri delle scritte in inglese sono leggermente più piccoli. In fondo alla copertina compare anche il simbolo del passaporto biometrico (e-passport)

È valido per un periodo di cinque anni e contiene 32 o 48 pagine. Tutti i dati e le informazioni sono stampati sia in bulgaro (con alfabeto cirillico) e in inglese.

Passaporti biometrici

[modifica | modifica wikitesto]

Dal 29 marzo 2010,[5] tutti i passaporti bulgari di nuova emissione contengono un chip con dati biometrici, e presentano anche il testo "Европейски съюз" (bulgaro) / "European Union" (inglese) sopra il nome ufficiale del paese, riflettendo così l'appartenenza della Bulgaria all'UE. Ulteriori cambiamenti nel design includono il posizionamento di immagini di famosi punti di riferimento e monumenti bulgari sulle pagine interne dei passaporti. Il costo del nuovo passaporto è di 20 € (40 BGN).

Pagina di identificazione

[modifica | modifica wikitesto]
  • Immagine di un titolare di passaporto (Larghezza: 35mm, Altezza: 45mm; Altezza testa (fino alla sommità dei capelli): 30mm; Distanza dalla parte superiore della foto alla parte superiore dei capelli: 3mm)
  • Tipo ("P" per passaporto)
  • Prefisso internazionale
  • Numero di serie del passaporto
  • Cognome e nome del titolare del passaporto
  • Cittadinanza
  • Data di nascita (GG. MM. AAAA)
  • Sesso (M per uomini o F per donne)
  • Luogo di nascita
  • Data di emissione (GG. MM. AAAA)
  • Firma del titolare del passaporto
  • Data di scadenza (GG. MM. AAAA)

Nota sul passaporto

[modifica | modifica wikitesto]

I passaporti contengono una nota dello stato di emissione che è indirizzata alle autorità di tutti gli altri stati, identificando il portatore come cittadino di quello stato e chiedendo che gli sia permesso di passare e di essere trattato secondo le norme internazionali. La nota all'interno dei passaporti bulgari afferma:

Il governo della Repubblica di Bulgaria chiede a tutte le autorità civili e militari di lasciar passare il titolare di questo passaporto senza impedimenti e, in caso di necessità, di rendergli l'aiuto e l'assistenza necessari in conformità con il diritto internazionale.

Questo passaporto è valido per tutti i paesi.

La pagina dei dati/pagina informativa è stampata in bulgaro, inglese e francese.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]