Penelopognathus weishampeli

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Penelopognathus
Immagine di Penelopognathus weishampeli mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseReptilia
(clade)Archosauria
(clade)Dinosauria
OrdineOrnithischia
SottordineOrnithopoda
InfraordineIguanodontia
SuperfamigliaHadrosauroidea
GenerePenelopognathus
SpecieP. weishampeli

Il penelopognato (Penelopognathus weishampeli) è un dinosauro erbivoro appartenente agli ornitopodi. Visse alla fine del Cretaceo inferiore (Albiano, circa 105 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Mongolia. È considerato un possibile antenato dei dinosauri a becco d'anatra.

Classificazione

[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro è conosciuto esclusivamente per i resti fossili di una mandibola, descritta per la prima volta nel 2005. La mandibola è stata attribuita a un rappresentante degli iguanodonti adrosauroidi, un gruppo di dinosauri erbivori di grosse dimensioni che furono all'origine dei dinosauri a becco d'anatra. La mandibola di Penelopognathus era insolitamente lunga e bassa, al contrario di quelle dei tipici adrosauroidi (solitamente corte e alte). Uno studio (Godefroit, 2005) ha messo in luce i possibili rapporti di parentela di Penelopognathus: esso risulterebbe più derivato (evoluto) di Altirhinus ma meno rispetto a Probactrosaurus, sulla base di caratteristiche della dentatura. Un suo possibile stretto parente è il ben conosciuto Jinzhousaurus.

Significato del nome

[modifica | modifica wikitesto]

Il nome generico deriva dal greco penelops ("oca selvatica") e gnathos ("mascella"), con riferimento alla presunta discendenza di questo animale, i dinosauri a becco d'anatra. L'epiteto specifico, weishampeli, è in onore del paleontologo David B. Weishampel, che ha studiato a lungo questi dinosauri.

  • Godefroit, P., Li, H., and Shang, C.Y. (2005). "A new primitive hadrosauroid dinosaur from the Early Cretaceous of Inner Mongolia (P.R. China)". Comptes Rendus Palevol 4(8):697-705. DOI: 10.1016/j.crpv.2005.07.004.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Dinosauri: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di dinosauri