Penisola di Murav'ëv-Amurskij

Penisola di Murav'ëv-Amurskij
Полуостров Муравьёва-Амурского
StatoRussia (bandiera) Russia
Circondario federaleEstremo Oriente
Soggetto federaleTerritorio del Litorale
Massa d'acquaGolfo di Pietro il Grande (Mar del Giappone)
Lunghezza35 km
Superficie414[1] km²
Coordinate43°16′N 132°08′E
Altitudine474[1] m s.l.m.
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Penisola di Murav'ëv-Amurskij
Penisola di Murav'ëv-Amurskij

La penisola di Murav'ëv-Amurskij (in russo полуостров Муравьёва-Амурского) si trova nel golfo di Pietro il Grande (parte del mar del Giappone). Si trova nel Territorio del Litorale, nel Circondario federale dell'Estremo Oriente. Sulla penisola si trova la città di Vladivostok. La penisola prende il nome dal diplomatico russo Nikolaj Nikolaevič Murav'ëv-Amurskij.

La penisola è bagnata a ovest dal golfo dell'Amur, a est dal golfo dell'Ussuri. Lo stretto del Bosforo orientale separa la penisola dall'isola Russkij, la più settentrionale dell'arcipelago dell'imperatrice Eugenia. La penisola si estende da nord-est a sud-ovest per circa 35 km. La larghezza va dai 13 ai 17 km e l'area è di 414 km²[1] (compresi laghi e bacini artificiali). Il punto più alto della penisola è il Sinjaja Sopka (Синяя Сопка), 474 m s.l.m[1], situato nella parte settentrionale.

Una profonda insenatura si apre nella parte meridionale della penisola: la baia Zolotoj Rog. Sul lato orientale della penisola si trova la baia Lazurnaja, la più popolare e grande spiaggia della zona di Vladivostok.

  1. ^ a b c d (RU) Полуостров Муравьева-Амурского, su vladik.me. URL consultato il 17 maggio 2019.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • Mappe topografiche militari sovietiche: K-52 (JPG), su maps.vlasenko.net. URL consultato il 15 maggio 2019. e K-53 (JPG), su maps.vlasenko.net. URL consultato il 15 maggio 2019.
  • Mappa della penisola: Полуостров Муравьев-Амурский (PNG), su runivers.ru. URL consultato il 15 maggio 2019.
  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia