Penisola di Schoodic
La penisola di Schoodic si trova nel Down East del Maine (Stati Uniti d'America), a 6 km a est, in linea dꞌaria, da Bar Harbor, Contea di Hancock.
La sua estensione è di 9 km2, che equivale a circa il 5% del Parco nazionale di Acadia, ove si trovano le città di Gouldsboro e Winter Harbor. Ha una costa rocciosa in granito contenente molti dicchi.
Presso la penisola fu costruita lꞌex base della United States Navy NSGA Winter Harbor, convertita poi in centro di addestramento. Un anonimo donatore acquistò lꞌintera area di 3200 acri e fece costruire lo Schoodic Woods Campground con percorsi ciclabili. In seguito donò tutto allꞌAcadia National Park.[1] Aperto nel 2015, lo Schoodic Woods è un campeggio nellꞌAcadia National Park e il primo costruito nel parco dopo quelli originali realizzati dal Civilian Conservation Corps durante la grande depressione a partire dall'inizio del 1936.
In estate la penisola è normalmente servita da due linee indipendenti di traghetti da Bar Harbor a Winter Harbor, che fanno la spola giornalmente.
Acadia National Park
[modifica | modifica wikitesto]La sezione dellꞌAcadia National Park sulla penisola di Schoodic è la più isolata del corpo principale del parco, sito sullꞌIsola di Mount Desert. Essa accoglie approssimativamente il 10% dei visitatori che si recano sulla penisola.[2] Lꞌisola di Mount Desert è facilmente visibile dalla Baia di Frenchman, ma il viaggio per strada da Bar Harbor attorno alla baia fino alla penisola è lungo circa 72 km.[3] Un servizio di traghetto è operativo sette giorni alla settimana da fine giugno a tutto settembre e impiega unꞌora di viaggio.[4]
Il parco è accessibile tramite una via a senso unico lunga 11 km. Lꞌattrattiva più importante è quella di Capo Schoodic, il punto più alto della penisola a 130 metri s.l.m. Un certo numero di vie per escursioni salgono alla sommità del capo. Vi è poi unꞌarea per picnic a Frazer Point, con vedute degli Schoodic Point, Blueberry Hill e lꞌAnvil.
Molte delle strutture presenti furono realizzate a cura di membri del Civilian Conservation Corps negli anni 1930. Più di 400 ettari del parco sono stati censiti nel National Register of Historic Places nel 2007.[5]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (EN) Acadia Announces the Grand Opening of Schoodic Woods Campground - Acadia National Park (U.S. National Park Service), su nps.gov.
- ^ (EN) Schoodic Point Navy Base Reuse: Site Orientation and Overview (PDF), su planning.nps.gov, National Park Service, gennaio 2001. URL consultato l'11 aprile 2007 (archiviato dall'url originale l'11 giugno 2007).
- ^ (EN) Schoodic Peninsula, su nationalgeographic.com, National Geographic. URL consultato l'11 aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 27 novembre 2006).
- ^ (EN) Bar Harbor Ferry Daily Passenger Service, su downeastwindjammer.com, Downeast Windjammer Cruises. URL consultato l'11 aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 5 aprile 2007).
- ^ (EN) NRHP nomination for Schoodic Peninsula Historic District, National Park Service.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Virginia M. Wright, Schoodic: The Secret Side of Acadia, in Down East: The Magazine of Maine, agosto 2009.
- (EN) Allen K. Workman, Schoodic Point: History on the Edge of Acadia National Park, Charleston SC, The History Press, 29 aprile 2014, ISBN 978-1626195448.
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) National Park Service map of Schoodic Peninsula (PDF), su nps.gov.
- (EN) Radio NBD, Otter Cliffs
- (EN) 5 Day Trip Destinations on Acadia National Park’s Schoodic Peninsula
Controllo di autorità | VIAF (EN) 315529619 · LCCN (EN) sh2005000682 · J9U (EN, HE) 987007539800905171 |
---|