Personaggi di Grand Theft Auto: San Andreas

Questa voce raccoglie i personaggi che compaiono nel videogioco Grand Theft Auto: San Andreas.

Carl Johnson, noto anche come "CJ", è il protagonista di Grand Theft Auto: San Andreas. Secondo di quattro fratelli, Carl è nato nel 1968 ed è un criminale afroamericano cresciuto nel ghetto di Ganton (un piccolo quartiere di Los Santos) nonché uno dei leader della gang locale, le Famiglie di Grove Street. Ha un fratello maggiore, Sean "Sweet" Johnson (comandante e fondatore della gang) e una sorella minore, Kendl Johnson. Aveva anche un fratello minore, Brian Johnson, morto nel 1987 in circostanze che non vengono chiarite all'interno del gioco. Tale evento spinse CJ a lasciare Los Santos per recarsi a Liberty City, dove rimase per cinque anni, cioè fino alla morte della madre, assassinata dai Ballas, una gang rivale. Nei cinque anni antecedenti la morte di sua madre, Carl divenne un sicario e ladro della mafia lavorando per Joey Leone. Dopo essere stato informato da Sweet della morte della loro madre, CJ ritorna a casa sua a Los Santos per il funerale di lei. Freddamente riaccolto dal fratello Sweet, che lo incolpa della morte di Brian e lo considera un codardo per essersene andato, CJ riguadagna lentamente la stima di questi compiendo missioni a favore della propria gang. All'inizio del gioco Carl è un semplice delinquente di quartiere schedato per furto d'auto, ma alla fine, dopo un lungo viaggio intrapreso per tutta San Andreas, grazie alle alleanze che stringerà, CJ sarà uno dei più pericolosi e ricchi boss criminali dell'intero stato. È doppiato da Young Maylay.[1]

Melvin Harris, meglio noto come "Big Smoke", è un criminale afroamericano e uno dei boss dei Grove Street nonché un amico di famiglia dei Johnson. Deve il proprio soprannome alla sua obesità e alla sua abitudine di fumare sigari, spesso anche marijuana (come si scopre nella missione "Running Dog", dove cerca di acquistarla dai Vagos nonostante siano rivali). Apparentemente calmo e saggio, Smoke appare inizialmente come un personaggio positivo e leale, tuttavia nel corso della storia, si può notare come Big Smoke non faccia niente per aiutare i Grove, rifiutandosi di sparare ai Ballas con la scusa di dover mangiare durante la missione "Drive Thru" ed essendo l'unico della gang ad affidare lavori a CJ volte esclusivamente ad avvantaggiare l'unità C.R.A.S.H. invece delle Famiglie di Grove. Egli infatti si è alleato con i Ballas, divenendo il gestore del loro magazzino del crack e, con il loro aiuto, allestisce un enorme narcotraffico che lo rende estremamente ricco. Big Smoke diverrà piuttosto famoso a Los Santos dopo la missione "The Green Sabre" come si scopre mentre CJ è a San Fierro. Infatti durante questo periodo nel gioco, sulla radio WCTR, è possibile ascoltare delle interviste fatte a Big Smoke nelle quali si scopre che quest'ultimo ha cominciato a finanziare la carriera musicale di OG Loc divenendone il manager e ha anche donato una discreta somma di denaro ad un orfanotrofio locale guadagnandosi il supporto pubblico e una solida copertura per il suo narcotraffico. Viene eliminato da CJ alla fine del gioco dopo un lungo scontro a fuoco. Smoke muore senza rimpianti dicendo di essere riusciuto nel suo intento, ovvero quello di fare successo e che verrà ricordato da tutti per questo. È doppiato da Clifton Powell[1].

Sean Johnson, noto come "Sweet", è il fratello maggiore di CJ, nonché il fondatore e capo delle Famiglie di Grove Street. Quando il fratello minore Brian morì, Sweet ritenne CJ responsabile del nefasto evento per non aver badato a loro fratello e, quando quest'ultimo lasciò Los Santos per Liberty City, lo considerò un codardo. Nonostante possa apparire ingenuo, è in realtà molto influente e incontrollabile. Per Sweet le famiglie di Grove Street non sono solo la sua gang, ma anche la sua ragione di vita; darebbe anche la vita per tutto ciò, continuando a restare fedele alla sua gang (a differenza di Smoke e Ryder) anche quando incomincia a decadere a causa della droga e delle gang rivali. Tuttavia a causa di lutti familiari e della depressione, Sweet non ha fatto nulla per risollevare le sorti delle Famiglie mentre CJ si trovava a Liberty City, il che lo ha fatto sembrare un cattivo leader agli occhi della maggior parte dei membri delle Famiglie di Seville e Temple Drive, i quali hanno deciso di distaccarsi da Grove e di non riconoscere più Sweet come loro leader, portando le Famiglie ad indebolirsi ulteriormente e a perdere territori, conquistati dai Ballas e i Vagos. Carl dovrà quindi più volte aiutare il fratello a re-instaurare il dominio delle Famiglie sulle gang rivali. È doppiato da Faizon Love[1].

Kendl Johnson

[modifica | modifica wikitesto]

Kendl Johnson è la sorella minore di Sweet e CJ. È in contrasto con Sweet perché lei vorrebbe frequentare Cesar Vialpando, il capo della gang di strada dei Varrios Los Aztecas. Kendl ha la tendenza di voler far successo, uscendo dalla mentalità del ghetto che hanno i fratelli maggiori ed è senza dubbio la persona più razionale e accorta nella famiglia di Carl. Veste sempre di verde come Sweet, Big Smoke e Ryder sebbene non è noto se anche lei faccia parte o abbia fatto parte della gang delle Famiglie. È doppiata da Yo-Yo[1].

Lance Wilson, meglio noto come "Ryder", è uno dei migliori amici della famiglia Johnson, nonché uno dei membri anziani delle Famiglie di Grove Street. È un tossicodipendente consumatore abituale di PCP; infatti è solito fumare sigari imbevuti proprio in tale sostanza, che lui chiama "water" nel gioco (ovvero "acqua", che sarebbe in realtà una mistura a base di PCP, sebbene in italiano venga erroneamente tradotto come "polvere") e talvolta se la produce anche da solo come vediamo nella missione "Catalyst". Ha un carattere imprevedibile, scatenato, menefreghista e spesso dice di sentirsi invincibile, probabilmente a causa delle droghe che assume. Per far tornare le famiglie di Grove attive nel giro del contrabbando di armi, ed anche per armare meglio i membri stessi della gang, Ryder insieme a CJ si occuperà di rubare delle casse piene d'armi ad un colonnello dell'esercito in pensione, ad un treno merci e persino alla guardia nazionale, per permettere alle Famiglie di Grove Street di difendersi dai Ballas e tornare forti come un tempo. Tuttavia più in là nel gioco scopriamo che ciò era solo una copertura e che Ryder era in realtà dalla parte di Big Smoke e suo braccio destro nel giro del narcotraffico che quest'ultimo gestiva in alleanza ai Ballas, ai Vagos e ad altre gang di San Fierro e con la copertura dei poliziotti corrotti, Tenpenny e Pulaski. Il personaggio di Ryder è chiaramente ispirato al rapper Eazy-E, soprattutto per quel che riguarda l'aspetto fisico e il suo modo di vestire. Infatti, Ryder indossa costantemente degli occhiali da sole scuri e un cappello con la scritta "San Andreas", il che richiama molto il look tipico di Eazy-E, anche per il tipo di cappello, che è un chiaro riferimento al berretto con la scritta "Compton", indossato spesso dal rapper. Inoltre secondo quanto affermato da diversi personaggi del gioco, Ryder è un ragazzo di statura bassa (anche Eazy-E era piuttosto basso, essendo alto 1,60 m). Ryder muore a San Fierro dopo essere stato sorpreso al porto assieme agli altri membri del Sindacato Loco, da CJ e Cesar nella missione "Pier 69". Ryder ruberà un vicino motoscafo e CJ dovrà fare lo stesso per inseguirlo e sparare all'imbarcazione di Ryder sino a farla esplodere, eliminandolo. Si può evitare l'inseguimento se si è in possesso di un fucile di precisione, in tal caso si potrà eliminare Ryder sparandogli mentre scappa a nuoto, o possedendo un lanciarazzi si può distruggere la sua barca dalla distanza, uccidendolo nell'esplosione. A missione compiuta CJ si sente in un primo momento amareggiato dal gesto commesso, ma ne rimane soddisfatto non appena Cesar lo informa che Ryder aveva cercato di molestare la sorella Kendl. È doppiato da MC Eiht[1].

Jeffrey Cross, noto anche come "OG Loc", è un vecchio amico di quartiere di CJ e dei suoi compari e vorrebbe essere un membro delle Famiglie di Grove Street, sebbene non abbia mai svolto alcun lavoro importante per la gang come affermato da Sweet in GTA San Andreas: The Introduction. È più giovane rispetto a CJ e agli altri gangster di strada, ed è anche un ragazzo molto insicuro ed emotivamente fragile, malgrado tenti di mascherarlo sfoggiando un atteggiamento ribelle e aggressivo. Loc infatti è solito commettere reati minori come non pagare le multe e rubare auto, per poi farsi volutamente arrestare, nel tentativo di crearsi una reputazione a Grove Street. Inoltre possiede un look chiaramente ispirato a Tupac Shakur, famoso rapper negli anni '90. Come quest'ultimo, Loc vorrebbe sfondare nel mondo del gangsta rap, infatti si cimenta nel freestyle, organizza feste e concerti in cui canta i pezzi da lui scritti. Si farà aiutare da CJ a sabotare la carriera di Madd Dogg, famoso gangsta rapper del gioco, ma alla fine si metterà dalla parte di Big Smoke che diverrà il suo manager quando la carriera di cantante rap di Loc inizierà a decollare. OG Loc è doppiato da Jonathan "Jas" Anderson[1].

Cesar Vialpando

[modifica | modifica wikitesto]

Cesar Vialpando è il fidanzato messicano-statunitense di Kendl, la sorella minore di CJ, nonché uno dei capi dei Varrios Los Aztecas, la gang ispanica più piccola di Los Santos. A causa di ciò, inizialmente Sweet non tollerava la relazione fra Kendl e Cesar, ma nelle fasi finali del gioco tale astio sembra essere venuto meno, tanto che lo stesso Sweet ordina a CJ di aiutare i Varrios Los Aztecas quando questi ultimi sono in difficoltà, poiché vuole che il fratello onori i propri debiti. Durante il gioco, Cesar diverrà il migliore amico di Carl e gli sarà indispensabile durante più missioni del gioco, soprattutto nel gestire il suo garage-officina di San Fierro. Ha un debole per le corse clandestine, le auto modificate e i tatuaggi (ne ha il corpo ricoperto) e si esprime con un forte accento messicano. L'aspetto del personaggio è vagamente ispirato alla figura di César Sánchez, un gangster ispanico interpretato da Clifton Collins Jr. (doppiatore, nel gioco, dello stesso Cesar) nel film 187 codice omicidio (1997).

Grove Street Families

[modifica | modifica wikitesto]

Le Grove Street Families (Famiglie di Grove Street in italiano) sono la gang del protagonista Carl Johnson. Sono chiaramente ispirati alle reali gang di strada afroamericane di Los Angeles, i Bloods e i Crips. Le famiglie di Grove vestono abiti hip hop di colore verde come riferimento al bar "Ten Green Bottles" presente nel quartiere Ganton (caricatura di Compton, piccola cittadina di Los Angeles piuttosto nota per l'alto tasso di criminalità e bande presenti) dove risiede il quartier generale della gang: Grove Street. I GSF si occupano principalmente dello spaccio di marijuana e del contrabbando d'armi, ma effettuano anche rapine e furti. Un tempo erano forti e temuti ma durante l'assenza di CJ caddero vittima del crack, indebolendosi sempre più, difatti all'inizio del gioco la banda verrà tenuta in piedi solo da CJ, Sweet, Ryder e Big Smoke. In particolare la banda si è indebolita a seguito della cattiva gestione della gang da parte del leader Sweet, che assorto da lutti e problemi familiari durante l'assenza di CJ, smise di interessarsi agli affari interni delle famiglie portandole inconsciamente quasi alla rovina. A causa di ciò alcuni membri delle famiglie si distaccarono da Grove creando i set di Seville Boulevard e Temple Drive, mentre i membri di Grove si diedero al consumo di crack indebolendosi sempre più. Fu così che i Ballas e i Vagos presero il controllo di quasi tutti i sobborghi della città, mentre le famiglie incominciarono dispute e scontri tra loro stessi. Spetterà a CJ il compito di far tornare le Famiglie di Grove Street forti come un tempo. All'inizio del gioco le Famiglie possiedono 11 territori, tutta Ganton, la Playa del Seville, Temple e Santa Maria Beach, queste ultime tre zone sono spartite tra le famiglie di Seville Boulevard e Temple Drive, mentre solo Ganton appartiene esclusivamente alle famiglie di Grove Street. Dopo le missioni "Doberman" e "Home Coming" si potrà tuttavia espandere il territorio delle famiglie di Grove, anche sino a farle diventare la gang più forte di Los Santos, dando battaglia ai Ballas e ai Vagos. Gli OG (iniziali di Original Gangster ovvero i membri più "anziani", i capi) delle Famiglie di Grove Street sono CJ, Big Smoke, Ryder e Sweet, quest'ultimo leader indiscusso della gang. Anche Big Bear e lo spacciatore di marijuana B-Dup erano importanti OG delle Famiglie di Grove, ma si sono distaccati dalla gang iniziando a spacciare e a consumare crack, nonché a fare affari coi Kilo Tray Ballas. Un OG delle Famiglie di Seville Boulevard conosciuto è LB, un gangster che non compare mai fisicamente nel gioco, molto amico di Ryder dal quale viene spesso menzionato. LB si occupa di furti di veicoli e altra merce e spesso procura a Ryder furgoni per le sue missioni, fornendogli anche soffiate sul dove trovare armi da rubare. Possiede inoltre un garage nella Playa del Seville dove Carl può portare la merce che ruba in qualità di ladro da appartamento, in alcune missioni secondarie, venendo pagato da LB in base al bottino. Un altro OG delle Famiglie di Seville è il vecchio Emmet, un attempato ex-gangster che possiede un deposito di armi illegali delle quali rifornisce le Famiglie, sebbene nei 5 anni in cui CJ era a Liberty City, il quartiere di Willowfield dove Emmet risiede, è stato conquistato dai Ballas e ciò ha impedito a Emmet di procurarsi rifornimenti per il suo deposito, nel quale non sono rimaste altro che armi antiquate (tanto che Carl in una battuta afferma di averne viste di più recenti in un museo). Nella missione "Robbing Uncle Sam", tuttavia, CJ e Ryder riforniranno il suo deposito di nuove armi, rubate alla guardia nazionale.

I Ballas (dallo spagnolo "pallottole") sono la gang afroamericana più vecchia di Los Santos. Anche loro sono chiaramente ispirati ai Bloods e ai Crips. Il loro colore ricorrente è il viola scuro e il loro abbigliamento è prevalentemente hip hop come per le famiglie. Sono rivali giurati delle Famiglie di Grove Street che da anni impediscono ai Ballas di appropriarsi di Ganton e prendere il pieno controllo dei sobborghi della città. I Ballas si occupano di quasi tutte le attività criminali delle zone malfamate di Los Santos tra cui spaccio di marijuana, eroina e crack, prostituzione, contrabbando d'armi, furti e rapine. Sono rivali delle famiglie di Grove in molte di queste attività mentre sono alleati dei Vagos nel giro dello spaccio e stanno cercando di fare affari con alcuni membri della Mafia Russa nel giro del contrabbando d'armi. Membri dei Ballas che vengono nominati nel gioco sono gli OG di Front Yard noti come "Little Weasel" ("Piccola Donnola") e "Kane", il primo ucciso durante uno scontro tra gang con le Famiglie e il secondo eliminato al funerale dello stesso Little Weasel, dai fratelli Johnson, CJ e Sweet con l'aiuto di altri due ragazzi di Grove Street. Anche Big Smoke e Ryder, dopo aver tradito le Famiglie di Grove, si alleeranno ai Ballas, così come B-Dup, che in precedenza era uno spacciatore di marijuana delle Famiglie, ma che già dall'inizio del gioco ammetterà di aver iniziato a spacciare anche Crack, entrando in affari coi Ballas e riducendo ad uno tossico suo schiavo persino un altro importante OG delle Famiglie noto come Big Bear. I Ballas possiedono ben 28 territori a Los Santos tra cui quasi tutta la parte est di Los Santos (East Los Santos) e alcuni territori a Idlewood e Willowfield (che a detta di Sweet e altri personaggi in precedenza appartenevano alle famiglie) e qualche territorio nella zona di Market e Verona Beach. Dopo la missione "The Green Sabre" si approprieranno dell'intera città approfittando dell'assenza di CJ e Sweet per sottomettere del tutto le Famiglie di Grove e i Varrios Los Aztecas, spartendosi i loro territori con i Vagos. Tuttavia Carl può riconquistare territori per le Famiglie dopo la missione "Homecoming". I Ballas si dividono in quattro set: i Front Yard, i Kilo Tray, i Rollin' Heights e i Temple Drive (questi ultimi nati di recente a causa dell'indebolimento delle Famiglie).

I Los Santos Vagos (divisi in Northside e Eastside Vagos), sono una gang messicana alleata dei Ballas nel giro dello spaccio di Crack e cocaina e sono quindi rivali delle Famiglie e dei Varrios Los Aztecas. Vestono principalmente con accessori di colore giallo e sono secondi ai loro alleati per grandezza e territori controllati. Possiedono infatti 13 territori, tra cui tutta la East Beach, Los Flores e alcuni territori nella parte nord di East Los Santos. Un membro della gang menzionato nel gioco è Freddy, un gangster di poco conto che viene ucciso da CJ e OG Loc, come atto di ritorsione per aver molestato sessualmente proprio OG Loc in prigione. Altro membro dei Vagos ben più importante è Big Poppa (nome chiaramente tratto da uno degli pseudonimi del famoso rapper The Notorious B.I.G.), un influente spacciatore al quale il famoso rapper Madd Dogg vende la sua lussuosa villa di Vinewood, per saldare i suoi debiti con lui, dopo essere caduto in disgrazia per colpa di CJ; sarà tuttavia quest'ultimo a eliminare Big Poppa e a restituire a Madd Dogg la sua casa. I Vagos sono probabilmente ispirati ai Latin Kings.

Frank Tenpenny

[modifica | modifica wikitesto]

Frank Tenpenny è un poliziotto afroamericano, corrotto e spietato capo della unità antigang nota come "C.R.A.S.H.", nonché il principale antagonista del gioco e boss finale, insieme a Big Smoke, di GTA: San Andreas. Quando Carl giunge a Los Santos per il funerale della madre, Tenpenny lo ricatta minacciandolo di incastrarlo per l'omicidio di un poliziotto, Ralph Pendelbury. Con questo ricatto, nel corso del gioco il poliziotto si servirà più volte di CJ per assassinare i testimoni dei propri crimini e oscurare documenti contenenti prove. Molto astuto, Tenpenny aveva programmato di aiutare le gang dei Ballas e dei Vagos a incominciare il più grande traffico di droga dello Stato, coinvolgendo il suo collega Pulaski e lasciando la gestione degli affari a Big Smoke, con l'aiuto di Ryder. Tuttavia Tenpenny aveva in realtà in mente di tradire tutti i suoi complici alla fine e di eliminarli per accaparrarsi i guadagni intascati da Big Smoke, col suo narcotraffico. Tenpenny sarà infatti ben felice di lasciare che CJ assassini tutti i suoi complici. Muore in un incidente stradale alla fine del gioco dopo aver tentato la fuga con i soldi rubati dalla fortezza del Crack di Smoke, a bordo di un'autopompa dei vigili del fuoco, precipitando dal ponte che affaccia su Grove Street. Tenpenny sembra essere fortemente ispirato al personaggio di Alonzo interpretato da Denzel Washington nel film Training Day, infatti i due sono entrambi poliziotti corrotti afroamericani di Los Angeles (Los Santos è ispirata a tale città), dai metodi duri e che lavorano a capo di un'unità anti-gang, ma che malgrado ciò sono in combutta con molti degli spacciatori delle bande della città, i quali tuttavia li detestano. Inoltre prima di morire Tenpenny cercherà invano l'aiuto dei civili di Grove Street i quali ben conoscendolo, lo lasceranno al suo destino, proprio come in maniera analoga, Alonzo cerca l'aiuto delle gang locali alla fine del film per eliminare il suo onesto collega Jake, ma nessuno dei membri delle bande corre in suo aiuto. Tenpenny è doppiato da Samuel L. Jackson[1].

Eddie Pulaski

[modifica | modifica wikitesto]

Edward Pulaski, detto "Eddie" è il braccio destro di Tenpenny. Arrogante, crudele ma ingenuo, appoggia Tenpenny e gli obbedisce, credendo di avere la situazione sotto controllo, senza rendersi conto che egli lo sta solo sfruttando e intende uccidere anche lui. Quando l'agente Hernandez tradisce lui e Tenpenny, Pulaski si appresta a eliminare CJ e il poliziotto messicano ma quest'ultimo, sacrificandosi, permette a CJ di salvarsi e di inseguire e uccidere Pulaski. È doppiato da Chris Penn[1].

Jimmy Hernandez

[modifica | modifica wikitesto]

Jimmy Hernanez è un poliziotto messicano, giovane recluta all'interno della unità C.R.A.S.H.. Non è spietato quanto i propri colleghi, ma è una matricola facilmente manovrabile. Costretto dai colleghi a dare il colpo di grazia all'agente Pendelbury (che minacciava di denunciare Tenpenny e Pulaski), nell'introduzione, Hernandez verrà divorato dai sensi di colpa per tutta la storia del gioco ma solo alla fine si deciderà a denunciare i suoi complici, venendo tuttavia messo a tacere in modo analogo a Pendelbury. Hernandez verrà colpito violentemente alla testa da un badile, da Tenpenny. Dopo essere stato creduto morto CJ verrà costretto a scavare una fossa per lui e per sé stesso da Pulaski, ma Hernandez si riprenderà aggredendo il collega. Tuttavia verrà subito ucciso da Pulaski, ma il suo sacrificio permetterà a CJ di sfuggire a Pulaski e di eliminarlo. È doppiato da Armando Riesco[1].

Catalina è la psicopatica cugina di Cesar, fuorilegge, rapinatrice e maniaca che opera nella Red County, contea di Los Santos. Cesar le chiederà di aiutare Carl dopo che questi viene esiliato da Los Santos da Tenpenny e la sua unità C.R.A.S.H.. Assieme a Catalina, CJ effettuerà varie rapine in tutta Red County, dai semplici negozi di paese sino ad una vera e propria banca di periferia, sebbene quasi tutti questi colpi finiscano in massacri di civili e poliziotti, a causa del carattere irruento e spietato di Catalina, il che spesso costringe i due a repentine e rocambolesche fughe, influendo negativamente sul loro guadagno. Ad un certo punto Catalina si innamorerà follemente di Carl con il quale instaurerà una breve relazione, divenendone estremamente gelosa, minacciando anche spesso di ucciderlo nel caso CJ la tradisse. Tuttavia alla fine è Catalina stessa che abbandona Carl per fidanzarsi con Claude Speed, un misterioso criminale muto, protagonista di GTA 3. Malgrado ciò, Catalina continuerà di tanto in tanto a tartassare Carl con telefonate minacciose durante il gioco, nelle quali lo insulterà oppure tenterà invano di farlo ingelosire di lei, raccontandogli di quanto sia ora innamorata di Claude. Catalina è anche l'antagonista principale e boss finale di GTA 3, la cui storia del gioco si svolge nel 2001, nove anni dopo GTA San Andreas. È doppiata da Cynthia Farrel.

The Truth è un vecchio hippy di cui non si saprà mai il vero nome. Coltivatore e consumatore di marijuana, è uno spacciatore fidato di Tenpenny, il quale tuttavia lo tradirà vendendolo all'antidroga nella missione "Are you going to San Fierro?". È proprio il poliziotto corrotto a presentare Truth a CJ, costringendo quest'ultimo a procurarsi i soldi per comprare da lui una grossa partita di marijuana, da usare per incastrare un procuratore distrettuale che stava indagando sull'unità di Tenpenny. Successivamente Truth si rivela un prezioso alleato per Carl, presentandogli dei meccanici da far lavorare nel suo garage di San Fierro e rivelandogli diversi particolari circa la corruzione del governo. Truth crede nelle teorie del complotto più disparate (per esempio quella del finto allunaggio nella missione sopraccitata) ed è convinto che il governo degli Stati Uniti nasconda l'esistenza degli alieni al resto del mondo da decenni. Riuscirà a convincere Carl a compiere per lui il furto di un jetpack dall'Area 69 (base segreta dell'esercito chiaramente ispirata alla famosa Area 51), da usare poi per attaccare un treno militare e rubare un artefatto misterioso dal colore verde fluorescente, del quale Truth non spiegherà mai la funzione a Carl. The Truth sembra anche conoscere in qualche modo l'agente governativo Mike Toreno, del quale diffida. Alla fine del gioco proverà ammirazione per CJ per avere, a sua detta, "battuto il sistema", riuscendo a sconfiggere Tenpenny e la corruzione da lui rappresentata. Truth è doppiato da Peter Fonda.

Wu Zi Mu, detto "Woozie", è il leader dei Mountain Cloud Boys, una delle Triadi cinesi più importanti di San Fierro in affari con Ran Fa Li, capo dell'altra Triade più grande della città, i Red Gecko Tong; le due gang controllano la zona di Chinatown a San Fierro. Saltuariamente Woozie partecipa anche a corse clandestine nelle campagne di periferia, dove farà la conoscenza di CJ. Fornirà a Carl l'alleanza delle Triadi per sgominare il Sindacato Loco, in cambio del suo aiuto nella guerra che le Triadi hanno in corso con le gang vietnamite. Dopo aver lavorato insieme a San Fierro ed essere diventati buoni amici, CJ e Woozie diventeranno co-proprietari del casinò Four Dragons di Las Venturas, organizzando insieme una rapina ai danni del Casinò Caligula, gestito dalla Mafia italiana. Woozie è cieco, ma ha affinato gli altri sensi al punto da riuscire a guidare, a sparare e persino a battere CJ ai videogiochi. È doppiato da James Yaegashi.

Mike Toreno è un influente agente della CIA invischiato in molte rischiose operazioni segrete volte a salvaguardare la sicurezza nazionale. Lo si incontrerà la prima volta a San Fierro dove CJ lo crederà un importante trafficante di droga membro del Sindacato Loco. In realtà Toreno stava lavorando sotto copertura per sabotare l'organizzazione dall'interno. Tuttavia scoperto che CJ stava progettando di sgominare la banda di trafficanti, lascerà fare a lui il lavoro al posto suo, permettendo a Carl di ucciderli tutti. CJ crederà di eliminare anche Toreno, abbattendo il suo elicottero, dopo aver eliminato gli altri membri del Sindacato Loco, ma in realtà Toreno non era a bordo di tale velivolo. Successivamente ricompare incontrandosi con Carl alla sua base operativa, situata in un ranch nel deserto. Dopo aver rivelato a Carl la sua vera identità, Toreno lo farà lavorare per lui in numerose missioni al limite del possibile, con il compromesso di far rilasciare suo fratello Sweet di prigione. Toreno costringerà Carl anche a prendere il brevetto di volo, per potergli far rubare per lui un jet militare con il quale affondare navi spie Russe. Tuttavia alla fine manterrà la parola data facendo scarcerare Sweet e scomparendo successivamente dalla vita di CJ. Doppiato da James Woods.

Madd Dogg, il cui nome è un chiaro riferimento al reale rapper Snoop Dogg, è un famoso gangsta rapper di Los Santos. Possiede una villa da milioni di dollari proprio accanto all'insegna di Vinewood (Hollywood), tuttavia CJ per aiutare OG Loc saboterà la carriera di Dogg in più modi, rubando gli appunti per le sue nuove canzoni dopo essere entrato di nascosto a casa sua e poi uccidendo "Scipio", il manager di Dogg. Ciò danneggerà moltissimo Dogg a favore di OG Loc che diverrà famoso, ma non mostrerà la minima riconoscenza a Carl, schierandosi invece dalla parte di Big Smoke dopo il suo tradimento. Per questo motivo e anche sentendosi in colpa per quello che aveva fatto a Dogg, CJ lo salverà dal suicidio dopo averlo casualmente incontrato a Las Venturas e dopo averlo fatto riabilitare dalle droghe delle quali Dogg era diventato dipendente, Carl lo aiuterà a riprendersi la sua casa ora divenuta dimora di Big Poppa, leader dei Vagos con il quale Dogg si era indebitato. Successivamente CJ diverrà il suo nuovo manager, aiutandolo a fare causa a OG Loc e a riprendersi il suo quaderno delle rime. Alla fine del gioco con l'aiuto di CJ, Madd Dogg ritorna il cantante di successo di un tempo vincendo anche un disco d'oro. Doppiato da Ice-T.

Oltre alle Famiglie, ai Ballas e ai Vagos sono presenti svariate altre gang, quali:

  • Varrios Los Aztecas: gang messicana dedita alle corse clandestine e ai raduni di auto truccate e i cui membri sono fermamente contro la droga, molti di essi indossano colori azzurri. Cesar Vialpando è un OG di tale gang. Hanno pochi territori nella parte sud di Los Santos presso il quartiere di El Corona e dintorni che non possono essere conquistati. Nella parte finale del gioco si alleano con le Famiglie.
  • gang vietnamite: si dividono in diversi set e controllano la zona portuale, facendo affari col contrabbando di merce e il traffico di persone da paesi esteri in America. In particolare, il set dei Da Nang Boys, sta inoltre provando ad espandersi dando guerra alla Triade.
  • San Fierro Rifas: gang ispanica che veste di blu, probabilmente ispirata alla reale gang dei Sureños. Non ha niente a che fare con gli Aztecas, nonostante il colore comune. I Rifas infatti si occupano dello spaccio di cocaina di San Fierro e recentemente sono entrati in affari con il narcotraffico gestito da Big Smoke, diventando quindi alleati dei Ballas e dei Vagos di Los Santos. I Rifas possiedono alcuni territori presso il quartiere di Doherty, dove gestiscono anche un laboratorio dove preparano il crack. Un OG di tale gang è un pericoloso criminale messicano noto con il nome di T-Bone Mendez.
  • Sindcato Loco: alleanza tra varie gang e trafficanti di droga, tra i quali i Ballas, i Rifas, Ryder, il pappone Jizzy B, il sicario T-Bone Mendez (fondatore) e l'agente sotto copertura Mike Toreno. Sono affiliati al cartello di Big Smoke, oltre che suoi fornitori e spacciatori. Il sindacato viene scoperto da CJ poco dopo essere arrivato a San Fierro e, dopo aver brevemente lavorato per loro, riesce a eliminare Jizzy, Mendez e Ryder con l'aiuto di Cesar e le triadi cinesi.
  • Famiglia Sindacco: famiglia mafiosa italo-americana sita a Las Venturas che di recente ha stretto un accordo con la Mafia dei Leone, gestendo assieme a loro il Casinò più grande della città noto come Casinò Caligula. CJ, assieme a Wu Zi Mu e alle Triadi, lo rapinerà per favorire l'altro Casinò più grande della città, il Four Dragons, gestito proprio dalle Triadi in collaborazione con lo stesso CJ.
  • Mafia Russa: appare nelle missioni "Grey Import" e "Just Business", è una temibile malavita di criminali sovietici appena sbarcati a Los Santos che stanno cercando di mettersi in affari con i Ballas nel giro del contrabbando d'armi.
  1. ^ a b c d e f g h i Titoli di coda di Grand Theft Auto: San Andreas