Quella nostra estate
Quella nostra estate (Spencer's Mountain) è un film del 1963 scritto, diretto e prodotto da Delmer Daves. Tratto dal romanzo Spencer's Mountain dello scrittore americano Earl Hamner Jr., la storia venne poi trasposta nella celebre serie tv Una famiglia americana.
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Gli Spencer sono una grande famiglia americana che vive nelle Grand Teton Mountains del Wyoming nei primi anni Sessanta. Il patriarca della famiglia con nove figli è il padre Clay Spencer, fieramente indipendente e che si dedica totalmente alla propria famiglia. Instancabile, egli lavora in una miniera, facendo mille sacrifici. Mentre resiste all'influenza della religione e delle pratiche religiose, egli ha difficoltà a mantenere alla moglie Olivia le promesse di poter mandare il primogenito Clay Spencer Jr. - che tutti chiamano "Clayboy" - a studiare all'università, e di costruire la nuova casa per la famiglia. L'area dove vivono è rurale, e la famiglia Spencer non possiede né un veicolo a motore né un cavallo, e nemmeno hanno il telefono.
Viste le limitate possibilità economiche, la famiglia non potrebbe farcela ma, con l'aiuto del pastore e di una insegnante, il sogno di andare a studiare all'università di Clayboy si avvera.
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Spencer’s Mountain, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- Quella nostra estate, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- (EN) Quella nostra estate, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Quella nostra estate, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Quella nostra estate, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Quella nostra estate, su FilmAffinity.
- (EN) Quella nostra estate, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) Quella nostra estate, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.