Ralph Macchio

Ralph Macchio al Raleigh Supercon 2018

Ralph George Macchio (Huntington, 4 novembre 1961) è un attore, regista e produttore televisivo statunitense.

La sua fama è legata al ruolo di Daniel LaRusso nella serie di film The Karate Kid in coppia con Pat Morita. Dopo aver girato altri film di buon successo negli anni novanta (come Mio cugino Vincenzo) Macchio è quasi scomparso dalle scene, apparendo saltuariamente in qualche episodio di serie tv. Nel 2018 torna sulla cresta dell'onda, tornando ad interpretare Daniel LaRusso nella serie Cobra Kai.

È nato in una famiglia italoamericana: i suoi antenati paterni (il cui cognome originario è "Macchia") sono originari di Villanova del Battista in provincia di Avellino, mentre i suoi antenati materni sono originari di Toritto in provincia di Bari. Lui stesso ha dichiarato di avere anche origini napoletane e greche[1][2]. Ralph Macchio ha iniziato la sua attività negli anni settanta come attore in serie televisive tra le quali figura anche La Famiglia Bradford. Nel 1983 ha debuttato nel film diretto da Francis Ford Coppola I ragazzi della 56ª strada, con Patrick Swayze, Matt Dillon, Emilio Estevez, C. Thomas Howell, Rob Lowe e Tom Cruise. Questo film gli permise nel 1984 di essere scelto per il primo Karate Kid diventando uno dei più famosi giovani attori degli anni ottanta.

Nel mezzo della trilogia ha recitato in Crossroads (Mississippi Adventure nella edizione distribuita in Italia), interpretando il ruolo di "Talent Boy" Eugene Martone, un giovane chitarrista italo-americano di estrazione classica innamorato del blues. È nota la scena finale di questo film, il duello chitarristico tra Eugene e Jack Butler (impersonato dal guitar hero Steve Vai), un chitarrista rock che ha venduto l'anima al diavolo: Eugene, quasi sconfitto, riesce a prevalere sull'avversario con un brano di stile classico (Eugene's Trick Bag, scritto ed eseguito dallo stesso Steve Vai ed ispirato al Capriccio Op. 1 #5 di Niccolò Paganini). Nella stessa sequenza le mani del protagonista sono in realtà quelle del famoso chitarrista statunitense Ry Cooder.

Nel 1987 si è sposato con Phyllis Fierro, una infermiera, con la quale ha avuto due figli: Julia (1992) e Daniel (1996).

Nel 1992 ha interpretato l'ultimo film importante come attore: Mio cugino Vincenzo con Joe Pesci e Marisa Tomei. Nella commedia è Billy Gambini, che viene ingiustamente accusato di omicidio e difeso vittoriosamente dal cugino Vincenzo (Joe Pesci), avvocato alla sua prima causa e dai modi grotteschi. Il film fa uso degli stereotipi sugli italo-americani dell'area della città di New York.

Nel 2002 Ralph Macchio regista ha girato il cortometraggio Love Thy Brother, con il quale ha vinto due premi, come miglior regista al Long Island International Film Expo e come miglior corto allo Stony Brook Film Festival.

Nel 2010, quasi in concomitanza con l'uscita del remake The Karate Kid - La leggenda continua, ha ironicamente interpretato se stesso in uno sketch realizzato per il noto sito satirico statunitense "Funny or Die", presentando un finto documentario autobiografico intitolato Wax off, fuck off, in cui fa dell'autoironia la sua arma vincente.[3]

Nel 2013 è stato guest star, interpretando se stesso, nell'episodio The Bro Mitzvah dell'ottava stagione di How I Met Your Mother, insieme a William Zabka il suo antagonista nel film Karate Kid.

Nel 2018 Macchio ha interpretato di nuovo Daniel LaRusso nella serie TV Cobra Kai, il sequel della trilogia di Karate Kid. In questo capitolo della saga affianca il protagonista William Zabka che veste nuovamente anch'egli i panni del rivale Johnny Lawrence.

Doppiatori italiani

[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano nelle opere in cui ha recitato, Ralph Macchio è stato doppiato da:

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN90611565 · ISNI (EN0000 0000 8163 4531 · LCCN (ENn85281518 · GND (DE142501530 · BNE (ESXX891672 (data) · BNF (FRcb139370353 (data) · J9U (ENHE987007458862905171 · CONOR.SI (SL48853091