Rete tranviaria di Lisbona

Elétricos di Lisbona: veicolo articolato, realizzato da Siemens e DÜWAG (a sinistra) e veicoli restaurati, realizzati originariamente dalla J. G. Brill Company: in servizio regolare (al centro) e ad uso turistico (a destra).
Rete tranviaria di Lisbona
Servizio di trasporto pubblico
Tiporete tranviaria urbana
StatiPortogallo (bandiera) Portogallo
CittàLisbona
Apertura1873
Linee impiegate6
 
GestoreCarris
 
Lunghezza31 km
Rete tranviaria operativa (in rosso) e non operativa (in nero).
Trasporto pubblico

La rete tranviaria di Lisbona, gestita dalla Carris, impresa di trasporti pubblici di Lisbona, è costituita da sei linee e copre un tracciato di 31 km (con scartamento ferroviario di 900 mm). Impiega 138 conducenti (includendo conducenti di tram, funicolari e ascensori) e una flotta di 63 veicoli (45 veicoli storici restaurati, 10 articolati e 8 veicoli storici leggeri). Il deposito dei veicoli è situato presso la stazione di Santo Amaro, in Rua 1º de Maio, nella freguesia di Alcântara. Nella stazione di Santo Amaro è inoltre ospitato il Museu da Companhia Carris de Ferro de Lisboa, spazio espositivo sulla storia dei trasporti pubblici a Lisbona e sull'archeologia industriale.

Al massimo della sua estensione, sul finire degli anni Cinquanta, la rete di tram della Carris operava su una rete di 76 km e disponeva di una flotta di 405 veicoli motorizzati, cui si aggiungevano altri 100 veicoli non motorizzati (gran parte dei quali assemblati nelle officine della compagnia).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]