Ritardante di fiamma bromurato
I ritardanti di fiamma bromurati (BFR) sono composti di organobromo con effetti di ritardanti di fiamma in materiali combustibili. Tra i ritardanti di fiamma chimici in commercio, i BFR rappresentano la famiglia di composti più utilizzata. Sono largamente usati nella produzione di oggetti di uso comune con componenti plastiche o tessili, come prodotti elettronici, vestiti e mobili, ma anche in molte schiume poliuretaniche qualora sia prevista, per essi, una classificazione di reazione al fuoco. I BFR sono comunemente utilizzati in prodotti elettronici come mezzo per ridurre l'infiammabilità dei prodotti.
Viene tuttavia aspramente contestata la loro tossicità, dal momento che i BFR hanno potenzialità nocive specialmente per il sistema nervoso umano (si parla di neuropatia iatrogena) e in particolare ha fatto discutere il loro impiego in oggetti d'uso come i cuscini e i materassi, a contatto dei quali ognuno trascorre circa 8 ore ogni notte.
Contenuti nelle materie plastiche
[modifica | modifica wikitesto]I ritardanti di fiamma bromurati sono contenuti in diversi polimeri di uso comune: dai prodotti tecnologici come i computer o i telefoni cellulari ai guanciali usati comunemente per appoggiarvi il capo durante il sonno.[1]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Pedro Arias (2001): Brominated flame retardants – an overview. The Second International Workshop on Brominated Flame Retardants, Stockholm
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Effetti dannosi sulle cellule cerebrali (PDF), su cerc.usgs.gov.
- H. Fromme, G. Becher, B. Hilger, W. Völkel, Brominated flame retardants – Exposure and risk assessment for the general population, in International Journal of Hygiene and Environmental Health, vol. 219, n. 1, 2016, pp. 1–23, DOI:10.1016/j.ijheh.2015.08.004, PMID 26412400.
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 57614 |
---|