Roberto Calabrese

Roberto Calabrese (Napoli, 12 maggio 1986) è un attore italiano.

Perito informatico, frequenta una scuola di teatro e recitazione a Napoli, quindi si trasferisce a Roma, dove nel 2008 si diploma presso l'Accademia nazionale d'arte drammatica.

Debutta all'età di 9 anni nella commedia Miseria e nobiltà di Edoardo Scarpetta, nel ruolo del piccolo Peppeniello. Successivamente lavora in varie altre commedie di autori napoletani, prima a livello dilettantistico e in seguito recita professionalmente in lavori di vari autori italiani e stranieri, tra cui: Non è mio figlio e La morsa di Luigi Pirandello, Attori in buona fede di Marivaux, La palla al piede di Georges Feydeau, Girotondo di Arthur Schnitzler, Oreste di Vittorio Alfieri, Antigone e Le trachinie di Sofocle, Rumors di Neil Simon, e Visita di condoglianze di Achille Campanile, regia di Anna Marchesini.

Debutta in televisione partecipando a due puntate della serie tv di Rai 3 La squadra. Successivamente viene diretto da Sergio Castellitto nel cortometraggio Sono io, con Monica Guerritore

Nel 2008 è tra i protagonisti della serie tv Carabinieri 7. Nello stesso anno interpreta la parte di un camorrista nel film che tratta il caso del giornalista Giancarlo Siani, Fortapàsc, diretto da Marco Risi, nelle sale nel 2009.

Nel 2013 interpreta Fulvio Auriemma nella soap opera di Rai 3 Un posto al sole.

Altre esperienze

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]