Rose of the World (film 1918)

Rose of the World
Titolo originaleRose of the World
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1918
Durata5 rulli
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaMaurice Tourneur
Soggettodal romanzo Rose of the World (1904) di Agnes Castle e Egerton Castle
SceneggiaturaCharles Maigne
ProduttoreAdolph Zukor
Casa di produzioneFamous Players-Lasky Corporation
FotografiaJohn van den Broek
ScenografiaBen Carré
Interpreti e personaggi

Rose of the World è un film muto del 1918 diretto da Maurice Tourneur. È conosciuto anche con il titolo The Rose of the World[1].

La sceneggiatura di Charles Maigne si basa sul romanzo Rose of the World di Agnes Castle e Egerton Castle che, in origine, fu pubblicato su The Saturday Evening Post dal 3 agosto 1904 al 20 febbraio 1905[2].

In India, Rosamond English viene a sapere che suo marito Harry, un capitano dell'esercito, è rimasto ucciso in battaglia. La giovane vedova si dispera, ma poi, passato qualche tempo, si risposa con sir Arthur Gerardine, sperando che il nuovo matrimonio possa farle dimenticare il grande amore della sua vita. Ma non è così. Sir Arthur, oltretutto, anziano e pomposo, contribuisce notevolmente a farle ricordare con rimpianto il suo primo marito.

Rosamond ritorna in Inghilterra dove vuol dare alle stampe collaborando con il tenente Belhune una biografia di Harry. A ripercorrere con la memoria i ricordi che la legano ancora al primo marito, la sua salute mentale peggiora, causandole delle crisi. Sir Arthur giunge dall'India insieme a un servo indiano. Rosamond, delirando, chiede all'uomo di pregare per il ritorno di Harry e il servo, allora, rivela di essere lui Harry, sotto mentite spoglie. I due finalmente sono riuniti e sir Arthur può uscire dalla loro vita.

Il film fu prodotto dalla Famous Players-Lasky Corporation.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dall'Artcraft Pictures Corporation e Famous Players-Lasky Corporation, uscì nelle sale cinematografiche USA il 7 gennaio 1918.

  1. ^ Silent Era
  2. ^ AFI, su afi.com. URL consultato il 14 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 7 marzo 2014).
  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema