Rotonda di Settignano

Rotonda di Settignano
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàFirenze
Coordinate43°46′56.94″N 11°19′17.9″E
Informazioni generali
CondizioniIn uso

La Rotonda di Settignano è un edificio pubblico nell'omonima frazione collinare di Firenze eretto nel 1961 come luogo di aggregazione parrocchiale, su progetto di Raffaello Fagnoni.

Verso il 1960 il parroco della chiesa di Santa Maria chiese all'architetto Fagnoni, parrocchiano, residente in una vicina villa a Montebeni, il progetto per un luogo di incontro e aggregazione al coperto. Venne costruita in uno spazio alla spalle della chiesa, visibile solo dalla viuzza laterale e non dalla piazza[1]..

Costruita con l'aiuto di Enrico Bianchini, la rotonda è composta in materiali eterogenei, soprattutto laterizi e cemento armato. Sorretta da pilastri lungo il perimetro, in modo da garantire il massimo spazio libero al centro, è percorsa lungo il perimetro da un ballatoio sopraelevato; originariamente le aperture erano pensate per restare a giorno, ma vennero poi chiuse da lastre di plexiglas[2].

Nonostante la fortuna critica della struttura e le indubbie qualità estetiche e strutturali, venne usata solo sporadicamente, a volte come palestra, altre come sede di esposizioni, cene parrocchiali o rappresentazioni teatrali. Oggi è inutilizzata[2].

  1. ^ [1]
  2. ^ a b Gerini, cit.
  • Bettino Gerini, Vivere Firenze... Il Quartiere 2, edizioni Aster Italia, 2009