Sèvre Nantaise

Sèvre Nantaise
Il fiume a Le Longeron
StatoFrancia (bandiera) Francia
Regioni  Paesi della Loira
  Nuova Aquitania
Dipartimenti
Lunghezza141 km[1]
Portata media9,5 m³/s
Bacino idrografico2 356 km²
Altitudine sorgente215 m s.l.m.
NasceNeuvy-Bouin
SfociaLoira

Il Sèvre Nantaise /sɛvʁ nɑ̃'tɛ:z/ è un fiume della Francia occidentale. È il principale affluente della Loira e nasce nel dipartimento di Deux-Sèvres (che porta questo nome proprio per la presenza del Sèvre Nantaise e del Sèvre niortaise), vicino a Secondigny.

Il Sèvre Nantaise ha la sua fonte a 215 m d'altitudine sull'altopiano di Gâtine, nel comune di Beugnon nei Deux-Sèvres. Attraversa poi i dipartimenti della Vandea, del Maine e Loira e della Loira Atlantica scorrendo verso nord-ovest, prima di affluire nella Loira a Nantes (esattamente nel quartiere di San Giacomo), dopo un percorso di 141 km.[1]

Il fiume curva leggermente per attraversare paesaggi verdi, frequentati dai pescatori e la fauna locale. Vi si trovano anche moltissimi mulini ad acqua che hanno approfittato durante secoli del flusso del Sèvre Nantaise.

Il fiume percorre alcune importanti località come il "castello di Barba Blu a Tiffauges, i sentieri per le escursioni tra Boussay, Cugand e Bruffière, il parco "Garenne Lemot" a Clisson e il "Chaussée des Moines" a Vertou.

Principali affluenti

[modifica | modifica wikitesto]

Città attraversate

[modifica | modifica wikitesto]
La Sèvre a Port Morinière a Rezé.
  1. ^ a b (FR) SANDRE, Scheda del fiume Archivio (Consultato il 13 giugno 2015)

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN236102207 · BNF (FRcb124085860 (data)
  Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia