Sindacato nazionale dei lavoratori dell'industria alimentare
Il Sindacato nazionale dei lavoratori dell'industria alimentare (in spagnolo Sindicato Nacional de Trabajadores del Sistema Agroalimentario - SINALTRAINAL), è un sindacato colombiano dell'industria alimentare, nato nel 1982 dall'unione dei sindacati presenti nelle imprese imbottigliatrici della Coca Cola e della Nestlé colombiane. Attualmente ha circa 4.000 iscritti.
Si è opposto fortemente alla politica della Nestlé colombiana, denunciando i danni provocati dalla dipendenza alimentare causata dal suo monopolio nei settori caffè, grassi e latte. Ha denunciato anche il monopolio commerciale della Coca Cola e le intimidazioni compiute ai danni dei suoi dipendenti.
Secondo le affermazioni dello stesso sindacato, molti suoi dirigenti sono stati assassinati, o rapiti e torturati [1]. È tra i fondatori del movimento di protesta e di boicottaggio Stop Killer Coke.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ * Rapporto di Amnesty International - Timori per la sicurezza del vicepresidente del SINALTRAINAL del 27 agosto 2003 Archiviato il 27 novembre 2003 in Internet Archive., Juan Carlos Galvis; del 23 settembre 2005 Archiviato il 23 marzo 2006 in Internet Archive., José Onofre Esquivel Luna
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (ES) Sito ufficiale, su sinaltrainal.org.
- Articolo sulle denunce del SINALTRAINAL alla Coca Cola, su terrelibere.it. URL consultato il 21 gennaio 2006 (archiviato dall'url originale il 31 dicembre 2005).