Parco nazionale di Salonga

Parco nazionale di Salonga
Salonga National Park
Il fiume Luilaka che attraversa il parco
Tipo di areaParco nazionale
Codice WDPA1078 e 555697863
Class. internaz.IUCN category II
StatiRepubblica Democratica del Congo
Superficie a terra36.000 km²
Mappa di localizzazione
Map
Sito istituzionale
 Bene protetto dall'UNESCO
Parco nazionale di Salonga
 Patrimonio dell'umanità
TipoNaturali
Criterio(vii) (x)
Pericolo1999-2021
Riconosciuto dal1984
Scheda UNESCO(EN) Salonga National Park
(FR) Parc national de la Salonga

Il parco nazionale di Salonga è un parco nazionale della Repubblica Democratica del Congo situato nel bacino del fiume Congo. È la più grande riserva africana all'interno della foresta equatoriale.

Tra gli animali del parco meritano menzione i bonobo, le scimmie di Salonga, i pavoni rossi dello Zaire, gli elefanti della foresta ed i coccodrilli africani.

Il parco venne inserito tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1984. In seguito alla guerra civile nella metà orientale dello stato e a causa della scarsa protezione dell'ambiente naturale e dei progetti di sfruttamento petrolifero dell'area, il sito è stato considerato a rischio dal 1999 al 2021[1].

Salonga è uno dei pochi posti africani, escluse le savane, dove gli animali sono relativamente facili da osservare: bonobi, pavoni del Congo, scimpanzé, leopardi, pangolini dalla coda lunga, pitoni delle rocce africani, coccodrilli del Nilo, elefanti di foresta, bufali di foresta, colobi rossi, okapi, antilopi bongo, cefalofi e potamocheri sono gli esemplari più diffusi.

  1. ^ (ENFR) Salonga National Park (Democratic Republic of the Congo) removed from the List of World Heritage in Danger, su whc.unesco.org, 19 luglio 2021. URL consultato il 20 luglio 2021.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]